È STATO PUBBLICATO IL NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE. HAI TEMPO FINO AL 18 FEBBRAIO PER PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.
SCOPRI NUOVI ORIZZONTI.
SCOPRI NUOVI ORIZZONTI. Arci Servizio Civile Cesena propone 9 progetti (78 posti) che operano in campo sociale, culturale, educativo, per la promozione dello sport, per il sostegno alle persone in difficoltà, nella protezione civile. Le ragazze e i ragazzi che scelgono i nostri progetti svolgono il proprio servizio all'interno di scuole medie e superiori, doposcuola, nidi e scuole dell'infanzia, comunità per minori e adulti in difficoltà, ludoteche, case protette per anziani, associazioni che promuovono la socialità e la solidarietà, strutture di accoglienza, servizi comunali, cooperative sociali e tanto altro.
SCOPRI NUOVI ORIZZONTI. Sono tante le sfide che puoi affrontare nel servizio civile e sentirti parte di un gruppo dinamico e protagonista del proprio futuro.
Ogni progetto rappresenta molto più di un'opportunità: è un percorso di crescita, occasione per sviluppare competenze uniche e contribuire al cambiamento sociale, imparando a leggere i bisogni delle comunità. Un'esperienza che ti permetterà di impegnarti, in modo concreto e pacifico, a trasformare il mondo intorno a te.
SCOPRI NUOVI ORIZZONTI. Requisiti di partecipazione:
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché la persona sia regolarmente soggiornante in Italia;
aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda lə giovani che:
appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo;
abbiano intrattenuto con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
- abbiano già prestato il servizio civile nazionale ovvero abbiano già prestato o stiano prestando il Servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto all’articolo 2 del bando.
SCOPRI NUOVI ORIZZONTI. Modalità di presentazione della domanda:
Lə aspiranti operatorə volontarə dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
Per la presentazione della domanda occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I giovani di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, devono essere chieste al Dipartimento apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. I giovani non appartenenti all’UE regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono allegare un documento di identità valido, il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
Attenzione: è possibile presentare una sola domanda per un unico progetto e un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando e riportati nella piattaforma DOL.
Hai tempo fino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 per presentare la domanda.
In allegato troverai il testo completo del bando e i criteri di selezione di Arci Servizio Civile.
SCOPRI NUOVI ORIZZONTI. Presso la nostra sede puoi informarti su come funziona il servizio civile universale, i progetti e le attività previste, le sedi nel territorio in cui si svolgono i progetti. Ti aiutiamo a presentare la domanda e a richiedere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
ASC - ARCI SERVIZIO CIVILE CESENA Via Ravennate, 2124 Cesena.
Se vuoi maggiori informazioni o se vuoi un appuntamento contatta ASC Cesena: 370 3443994