LA MIA ESPERIENZA DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE
A meno di pochi giorni dalla fine del mio Servizio Civile al Centro per gli Stranieri di Cesena, ricapitolare ciò che sto vivendo da settembre in poche righe è difficile e allo stesso tempo emozionante. Ciò che mi viene subito in mente è la prima lezione che ho recepito da quest’esperienza: restare umile ma allo stesso tempo propositiva, avere fiducia nella propria capacità di imparare e agire è qualcosa di fondamentale in questo settore e ricevere quella conoscenza ed esperienza da chi lavora da anni in questo mondo è fondamentale per il mio futuro e la mia crescita. Grazie al mio Servizio ho conosciuto persone che dedicano la vita al benessere della comunità, a chi è discriminato, a chi necessita di una mano o solo di essere ascoltato. Ho visto con i miei occhi le difficoltà del gestire e aiutare gli altri, ma anche l’umanità, l’empatia e la disponibilità messe in campo per farlo. Ho imparato la pazienza, e non nego anche quella paura di prendersi responsabilità che avranno poi conseguenze su altri individui. Ho avuto la fortuna di incontrare un OLP (il mio referente) disponibile e attento alle mie necessità e ai miei dubbi, operatori pronti a rispondermi e a farmi fare esperienza, ma soprattutto ho trovato amici, stringendo un bellissimo rapporto con chi compie il Servizio nei miei stessi uffici. Sono una studentessa, e ormai volontaria, che tra meno di due anni si ritroverà ad affrontare il mondo del lavoro, ma ovunque io andrò e qualsiasi cosa sceglierò di essere, credo che porterò sempre con me gli insegnamenti, l’impegno e la semplicità delle persone oneste, divertenti, gentili che dietro le quinte gestiscono quegli uffici e il Servizio Civile.
Mariarosaria Leone in servizio presso Centro per gli stranieri - Cesena
HO RACCOLTO TANTO DA QUESTA ESPERIENZA
Ho raccolto tanto da questa esperienza di servizio civile regionale: ho conosciuto belle persone, ho vissuto esperienze importanti, ho conosciuto tanti aspetti di un mestiere, ho arricchito le mie conoscenze e mi sono stati dati degli strumenti per far confluire il tutto insieme e rendermi capace di dare il mio contributo. Non è stato semplice all’inizio: partire da zero in un settore delicato come quello dei servizi alla persona ha le sue difficoltà. Non sapevo come poter dare il mio contributo al 100% ed ero all’oscuro di alcuni aspetti che avrei avuto più chiari col tempo, con le spiegazioni degli operatori e con la pratica. Non mi aspettavo che ciò che sarei andato a fare sarebbe stato così ampio ed eterogeneo: ho dovuto apprendere delle nuove nozioni e delle nuove abilità pratiche per essere in grado di far fronte ai bisogni dell’utenza con cui mi interfaccio regolarmente e per poter essere il più possibile all’altezza degli standard di qualità del servizio offerto dall’ente. Mi aspettavo di essere gratificato da ciò che avrei fatto e mi aspettavo di trovarmi in un ambiente stimolante e positivo. Non mi sarei aspettato, invece, di essere così tanto soddisfatto, nella speranza che anche le persone con cui ho a che fare, utenza ed ente, siano soddisfatte del mio operato.
La strada da intraprendere dopo il servizio civile non mi è completamente chiara, tuttavia mi piacerebbe restare nel terzo settore e, se possibile, continuare a svolgere una mansione simile a quella che sto svolgendo attualmente da volontario.
Nicholas Guerrini in servizio presso Centro per gli stranieri - Cesena
E' VERAMENTE UN'ESPERIENZA DI VITA
L’esperienza di Servizio Civile ha impattato la mia vita in modo significativo, cambiandola positivamente perché il Servizio Civile è veramente un esperienza di vita. Da questo percorso ho colto l’importanza di esercitare una cittadinanza attiva nel perseguire l’obiettivo della difesa non armata e non violenta della Patria per promuovere la pace e la solidarietà tra i popoli. Inoltre ho capito quanto sia essenziale lavorare insieme per migliorare la propria comunità attraverso il volontariato e l’associazionismo, due modi meravigliosi di donare il proprio tempo ed energia per aiutare chi ne ha bisogno. Da questa esperienza ho raccolto soprattutto la gentilezza e la generosità e l’empatia degli operatori e la bontà e semplicità degli utenti della mia struttura che hanno reso questo anno bellissimo e appagante. Avevo delle aspettative molto diverse da quelle che mi ha dato il Servizio Civile perché non mi aspettavo un percorso di formazione e di educazione cosi completo, non pensavo che questo anno avrebbe cambiato la mia vita così improvvisamente. Davvero non credevo che il Servizio Civile mi avrebbe aiutato a capire cosa volevo fare nella vita e che mi avrebbe dato gli strumenti per raggiungere questo obiettivo. Sicuramente non mi aspettavo di ottimizzare le mie capacità, di aprire ancora di più la mente e di stringere legami così forti con gli altri volontari. Posso felicemente dire che dopo questa esperienza tornerò all’università per lavorare nell’ambito in cui ho svolto servizio e diventare educatrice per persone con disabilità. Sono molto grata al Servizio Civile perché si è rilevato un percorso stupendo e indispensabile per la mia vita e il mio futuro. Grazie di cuore Arci Servizio Civile Cesena!
Sara Buscherini in servizio presso Centro socio occupazionale Calicantus - Coop. CILS - Cesena
UN VIAGGIO DA TENERE TRA I RICORDI
Per puro caso sono venuta a conoscenza del servizio civile. Avevo bisogno di trovare una occupazione in seguito al diploma e un giorno, dentro la buchetta delle lettere, mi arrivò il depliant di Arci Servizio Civile Cesena. Da quando ho iniziato mi sono sempre sentita a mio agio, come in una grande famiglia, ricevendo un grande aiuto anche nei primi mesi nei quali si possono presentare difficoltà. È stata un’esperienza unica, un viaggio che terrò sempre nei miei ricordi, pieno di magici momenti. È incredibile come un anno possa volare in un attimo, il tempo trascorre veloce quando si sta in armonia, soprattutto nell’ambiente lavorativo. Anche nei miei giorni “no” riuscivo a sorridere, grazie al clima che mi circondava; sempre in festa anche con tutte le difficoltà e le limitazioni che questi anni di pandemia ci avevano imposto . Ringrazierò il personale del Nuovo Roverella per sempre, grazie a loro sono cresciuta e pronta ad inserirmi nel mondo del lavoro con una marcia in più.
Miriana Ruggiero in servizio presso NUOVO ROVERELLA - CESENA
UN'ESPERIENZA PER IL FUTURO
Sono Amanda Montevecchi, ho svolto il servizio civile presso la Scuola Media A. Frank, sede di San Giorgio. Della mia esperienza raccolgo l’aver imparato ad interagire con bambini e ragazzi adolescenti, interazione chiave per il mio futuro in quanto sto studiando per diventare insegnante di spagnolo.
Mi ha permesso di entrare nel mondo della scuola e di capirne alcune dinamiche.
Inoltre, mi ha permesso di sperimentare il lavoro in un centro estivo, e di poter quindi riutilizzare questa esperienza per futuri lavori. Le mie aspettative iniziali sono state superate, poiché mi aspettavo che sarebbe stata una esperienza utile più a livello di competenze trasversali che pratico, in realtà le porte che mi sta aprendo in senso lavorativo, le competenze nella gestione dei ragazzi e anche del rapporto con le insegnanti mi torneranno molto utili per il percorso che ho scelto.
Dopo il servizio civile continuerò il mio percorso di studi, ma mentre aspetto di laurearmi cercherò lavoro negli ambiti in cui mi ha formato.
Amanda Montevecchi in servizio presso Scuola Media San Giorgio - Cesena
UN ANNO RICCO DI EMOZIONI
E' stato un anno di crescita, ricco di emozioni. Confrontarmi con gli altri mi ha permesso non solo di mettermi “in gioco” ma anche di conoscere nuove persone che mi hanno arricchita a livello personale, grazie anche alla possibilità di aver svolto il Servizio Civile in due contesti diversi. Ci sono stati momenti di divertimento, di accoglienza, di collaborazione ma anche momenti di dubbi, di sconforto ma anche questi fanno parte del percorso. Inoltre, ho avuto anche la fortuna di conoscere belle persone, disponibili quando avevo difficoltà, un clima sereno, basato sul supporto e ascolto reciproco. Sono arrivata quasi alla fine di quest'anno di Servizio, e posso dire che lo rifarei altre mille volte in quanto mi sono sentita “utile” nell'offrire il mio aiuto e supporto a chi ne ha avuto bisogno. Quando è uscito il bando, non ho avuto dubbi su quale tipo di progetto fare domanda.
Non mi sono fatta molte aspettative in quanto sapevo che avrei lavorato con i bambini/adolescenti, l'area educativa mi piace un sacco. E' stato un anno pieno perché oltre al SC ho studiato per l'Esame di Stato di abilitazione alla professione di psicologo e lavoricchiato con il dopo scuola.
Sicuramente il prossimo step sarà quello di “mettere radici”, di stabilizzarmi, di trovare lavoro in quello per cui ho studiato, in modo da creare un mio futuro.
Consiglio a tutti il Servizio Civile!!
Silvia Mariana Falabella in servizio presso Scuola Secondaria 1° Grado Anna Frank - Cesena