ASC - Arci Servizio Civile Aps, è la più grande rete associativa di scopo italiana dedicata in misura principale alla promozione e gestione del servizio civile cui aderiscono – relativamente al servizio civile – 5 associazioni nazionali (Arci Aps, Arciragazzi Aps, Auser Aps, Legambiente Aps, Uisp Aps) e centinaia di organizzazioni locali. ASC Aps lavora da 40 anni in una rete nazionale e internazionale di esperienze di servizio civile capaci di connettere la storia dell'obiezione di coscienza e la promozione della pace e della partecipazione civica alle sfide del presente. Attraverso monitoraggi, rapporti e collaborazioni con soggetti scientifici concorre a rendere consapevole le istituzioni e la società del valore e dell'efficacia del servizio civile. Attraverso una continua azione formativa concorre alla valorizzazione delle competenze trasversali dei giovani e degli adulti che li accompagnano nell'anno di servizio.
SOCI NAZIONALI

ARCI aps è una grande associazione culturale e di promozione sociale. Nasce nel 1957 a Firenze come organizzazione per la difesa e lo sviluppo di case del popolo e circoli ricreativi. Erede della tradizione mutualistica dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.

Arciragazzi aps è un'associazione nazionale di promozione sociale, laica, senza fini di lucro che si avvale in modo determinante e prevalente dell'impegno personale e volontario dei propri aderenti per fini di solidarietà sociale.

Legambiente aps è un'associazione senza fini di lucro, fatta di cittadini e cittadine che hanno a cuore la tutela dell'ambiente in tutte le sue forme, la qualità della vita, una società più equa, giusta e solidale.

L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è un'associazione di promozione sportiva e sociale che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini.

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

L'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese. Il 5 aprile del 1945, con il decreto luogotenenziale n. 224, le veniva conferita la qualifica di Ente morale che la dotava di personalità giuridica, promuovendola di fatto come associazione ufficiale dei partigiani.
ASC aps fa parte di reti nazionali
TERZO SETTORE

Il Forum Nazionale del Terzo Settore ETS è un ente non profit ed è il principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano. Si è ufficialmente costituito il 19 giugno 1997 ed è parte sociale riconosciuta.
PACIFISMO

La Rete Italiana Pace e Disarmo nasce il 21 settembre 2020 dalla unificazione di due organismi storici del movimento pacifista e disarmista italiano: la Rete della Pace (fondata nel 2014) e la Rete Italiana Disarmo (fondata nel 2004). Lo scopo è quello di creare insieme la pace a partire dall'unione delle nostre forze, degli obiettivi comuni, per rafforzare e far crescere il lavoro collettivo per la pace ed il disarmo.

La campagna Sbilanciamoci! riunisce dal 1999 51 organizzazioni e reti della società civile italiana impegnate sui temi della spesa pubblica e delle alternative di politica economica, con un'attenzione particolare alle questioni del lavoro, fisco, pace e disarmo, ambiente, scuola, università e ricerca, inclusione e accoglienza dei migranti, finanza etica, cooperazione internazionale, commercio equo, economia sociale e solidale.
SERVIZIO CIVILE

La Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (Cnesc) è l'associazione che dal 1988 raccoglie alcuni dei maggiori Enti convenzionati con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per l'impiego di obiettori di coscienza in servizio civile e che dal 2001 in avanti promuovono il servizio civile nazionale ai sensi della L.64/01.