Dettagli

CHI (enti di accoglienza)

  • ASSOCIAZIONE MULINO SAMBUY ONLUS
  • GROW UP IMPRESA SOCIALE AGRICOLA SRL

DOVE (sedi di attuazione)

  • GROW UP IMPRESA SOCIALE AGICOLA SRL MIRAFIORI (TORINO) CODICE SEDE: 225851 - STRADA CASTELLO DI MIRAFIORI 22 - 6 posti
  • MULINO SAMBUY (SAN MAURO TORINESE) CODICE SEDE: 209184 - STRADA DEL PORTO 1 - 6 posti

GAIA - LE STAGIONI IN CITTÀ 2026

GAIA - LE STAGIONI IN CITTÀ 2026
GAIA - Le stagioni in città 2026 è un progetto integrato nel programma 'Comunità Vicine 2026' che si sviluppa in due aree della Città Metropolitana di Torino: Mirafiori Sud e il Comune di San Mauro Torinese. Il progetto mira a rigenerare spazi urbani dismessi, trasformandoli in hub didattici e multifunzionali che rispondono ai bisogni educativi, sociali e culturali della comunità locale. Le sedi principali di attuazione sono il Mulino Sambuy (una struttura storica del 1867 recuperata a partire dal 2015) e la Cascina Cassotti Balbo, gestita da Grow Up (una fattoria didattica con attività di agricoltura urbana sostenibile). Il progetto affronta quattro bisogni principali: sensibilizzazione a modalità di produzione e consumo consapevole, ampliamento dell'offerta di attività didattiche e culturali in spazi rigenerati, implementazione di attività di inclusione e lavorativa, e ristabilimento del contatto con la natura. Le azioni previste includono campagne di sensibilizzazione, organizzazione di eventi pubblici, potenziamento di comunità educanti, attività formative su sistemi acquaponici, iniziative con scuole, laboratori per bambini, fattoria didattica, percorsi di inclusione lavorativa per persone in situazioni di fragilità, attività di volontariato terapeutico, escursioni come CamminAutismo e il Cammino del Cuore, e percorsi di Pet Therapy con alpaca. Beneficiari diretti includono 700 alunni di istituti scolastici, 1000 bambini e ragazzi delle attività della fattoria, 25 ragazzi autistici, 10 persone avviate a percorsi d'inclusione, 1500 persone nei gruppi di acquisto e 100 insegnanti e formatori. Il progetto promuove l'agricoltura sociale come strumento di inclusione, benessere psicofisico e integrazione comunitaria, con particolare attenzione alle fasce vulnerabili della popolazione.

Fa per te?


Immagina di essere protagonista di un'avventura che trasforma la tua città! GAIA - Le stagioni in città 2026 è il progetto perfetto se ami la natura, vuoi fare la differenza nella tua comunità e desideri imparare cose nuove. Lavorerai in due posti fantastici: il Mulino Sambuy (un antico mulino storico trasformato in un hub educativo super cool) e la Cascina Cassotti Balbo (una fattoria didattica dove crescono le piante con tecniche innovative). Non sarà solo lavoro: organizzerai feste, creerai contenuti per i social, guiderai gruppi di ragazzi in cammini indimenticabili (come il CamminAutismo!), lavorerai con gli alpaca nella Pet Therapy, e aiuterai bambini a scoprire il meraviglioso mondo della natura e dell'agricoltura urbana. Potrai influenzare le scelte di consumo delle persone, creando comunità di acquisto consapevole e sostenibile. Se ami comunicare, sei creativo, empatico e hai passione per l'ambiente e l'inclusione sociale, questo è il tuo progetto! Avrai l'opportunità di sviluppare competenze trasversali, lavorare in team multidisciplinari, fare esperienza nella promozione di uno stile di vita sostenibile e, soprattutto, scoprire che i giovani come te possono essere i veri artefici del cambiamento nelle comunità. Unisciti a noi e fai parte di una rete nazionale che da 40 anni promuove pace, partecipazione civica e inclusione!
Settore: Agricoltura sociale (...)
Riservati posti per minori opportunità su: Difficoltà economiche
Stato: Bando
Posti: 12
Scheda sintetica: