Ciao a tutti e tutte, sono Marco.
Un anno fa non avevo le idee molto chiare su cosa fare della mia vita: mi ero appena laureato e mi sentivo piuttosto insicuro riguardo al futuro. Così, ho deciso di candidarmi per il Servizio Civile Digitale, un'opportunità di cui avevo sentito parlare ma di cui non mi ero mai informato concretamente. Avevo voglia di fare esperienza lavorativa e, al tempo stesso, avevo bisogno di uno stipendio.
È stata un’esperienza decisamente positiva che consiglio a chiunque. Ho avuto la possibilità di lavorare in contesti culturali che mi hanno sempre affascinato, partecipare a concerti, approfondire il mondo del digitale e gestire la produzione e la comunicazione di un’associazione.
Quest’anno è stato ricco e gratificante. Ovviamente, ci sono stati anche dei momenti difficili, ma grazie anche alle persone che ho incontrato, sono riuscito a superarli.
Una delle esperienze più significative è stata la mia prima formazione sul montaggio video, rivolta a una classe di circa 20 persone. Inizialmente ero un po' teso, ma alla fine è andato tutto bene.
Questa esperienza mi ha insegnato molto anche per il futuro: mi piacerebbe lavorare nelle scuole con i ragazzi e le ragazze, organizzando laboratori e formazioni.
Ora, a un anno di distanza, mi ritengo soddisfatto dell’esperienza. Ho imparato tantissimo e ho avuto l'opportunità di avvicinarmi al mondo del lavoro.
Un saluto,
Marco