Pubblicato il Bando Servizio Civile Universale 2024/2025!

Pubblicato il Bando per la selezione di 62.549 operatorɜ volontarɜ del Servizio Civile Universale

È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di 62.549 operatorɜ volontarɜ da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale, da realizzarsi sia in Italia che all’estero. È stata prorogata la scadenza per partecipare al Bando: le candidature potranno essere inviate fino alle ore 14:00 del 27 febbraio 2025.

I colloqui di selezione si svolgeranno tra il 10 marzo e il 10 aprile 2025.

Dettagli del bando

  • 61.166 operatorɜ volontarɜ saranno avviatɜ in servizio in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento sul territorio nazionale.
  • 1.383 operatorɜ volontarɜ saranno coinvoltɜ in 184 progetti, appartenenti a 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.

I progetti hanno una durata variabile tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali o un monte ore annuo proporzionato:

  • 1.145 ore per progetti di 12 mesi

L’attività è articolata su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatorɜ volontarɜ selezionatɜ sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento, che prevede un compenso mensile di € 507,30, con possibilità di aggiornamenti in base alla variazione ISTAT.

Come partecipare

Per candidarsi, è necessario:

  1. Individuare il progetto di interesse:
    • Utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" o "Scegli il tuo progetto all'estero" disponibile nella sezione “Progetti” sul sito ufficiale del Servizio Civile Universale.
    • Consultare la scheda del progetto sulla home page dell’ente titolare per avere tutti i dettagli essenziali.
  2. Presentare la domanda:
    • La candidatura deve essere inoltrata esclusivamente tramite la piattaforma DOL (Domanda On Line) all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.
    • Le domande devono essere inviate entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.

Requisiti di accesso alla piattaforma DOL

  • Cittadinɜ italianɜ: Devono accedere alla piattaforma tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Maggiori informazioni su SPID sono disponibili sul sito www.agid.gov.it.
  • Cittadinɜ dell’UE o extra UE regolarmente soggiornantɜ in Italia: Qualora non sia possibile ottenere lo SPID, è possibile richiedere apposite credenziali al Dipartimento seguendo la procedura indicata sulla home page della piattaforma DOL.

Scadenza

Ricordiamo che la scadenza per presentare la domanda è fissata alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025. Non saranno accettate candidature oltre tale termine.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito ufficiale del Dipartimento o contatta ASC Piemonte APS.

CONSULTA IL NOSTRO INFOKIT

SCOPRI I PROGETTI ATTIVI

CONSULTA LA MAPPA DEI PROGETTI

Hai dubbi o vuoi capire meglio come funziona? Partecipa al nostro Open Day!

Quando: 25 gennaio 2025
Orario: dalle 14:30 alle 18:30
Dove: Spazio Dorado - Lungo Dora Firenze 37, Torino

Cosa succederà?

  • Presentazione dei progetti a bando
  • Spazio dedicato a domande e chiarimenti
  • Testimonianze di chi ha già fatto il Servizio Civile
  • Aperitivo conclusivo

ISCRIVITI ORA