Il Servizio Civile un’avventura per crescere
Unisciti a migliaia di ragazzi che ogni anno si mettono al servizio della comunità e acquisiscono competenze utili nel mondo del lavoro.
300progetti
2300volontari
900sedi
I progetti sono il cuore della nostra attività
Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.
Seleziona l’ambito per vedere i progetti
OBIETTIVO… FUTURO! 2022
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si vuole aumentare la frequentazione di luoghi e di servizi educativi extrascolastici finalizzati alla socializzazione e all’aggregazione per bambini e ragazzi del territorio narnese. Si darà vita a molte attività ludico ricreative e si realizzeranno attività laboratoriali per promuovere il senso civico ed il rispetto dell’altro.
OBIETTIVO ZERO WASTE: LA TUTELA AMBIENTALE A ROCCA IMPERIALE
Ai volontari in servizio civile è chiesto di coinvolgere la cittadinanza nella salvaguardia dell’ambiente, nella cultura del riciclo e del riuso e a valorizzare le bellezze naturalistiche di cui il Comune di Rocca Imperiale gode
RITROVARSI NELLA COMUNICAZIONE
I volontari in servizio civile aiuteranno gli studenti ad inytegrarsi nell’Università con all’interno azioni di informazione e di orientamento. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai soggetti disabili o con disturbi d’apprendimento rendendo loro più accessibili le strutture e i poli dell’Università.
SULLE STRADE DELL’ANTIMAFIA SOCIALE
Il progetto ha l’obiettivo di creare una coscienza critica antimafia e una reale consapevolezza dell’importanza di una informazione giornalistica libera e affidabile. Il progetto si svolgerà presso un bene confiscato alla mafia, riqualificato e restituito alla città: Il giardino di Scidà Gli obiettivi si realizzeranno attraverso lo svolgimento di attività giornalistica dal basso, sul web, in radio, nonché attraverso l’organizzazione di attività all’interno del bene confiscato alla mafia che sensibilizzino circa i diritti dei cittadini spesso negati a causa del dominio mafioso.
PRIMEREAR – PRENDI L’INIZIATIVA
L’obiettivo del progetto è di fornire una assistenza immediata alle persone che si trovano in condizione di forte disagio, povertà ed esclusione sociale. Carenza di luoghi di ascolto, carenza di percorsi formativi, scolastici, laboratoriali, professionalizzanti per minori e giovani, carenza di percorsi abitativi e lavorativi per l’empowerment delle persone, sono solo alcune delle criticità a cui i volontari in servizio civile cercheranno di porre rimedio.
AMICO 2022: CREARE VALORE SOCIALE NEL POST-COVID
Con l’aiuto dei volontari in servizio civile si arricchirà la domiciliarità innovativa/abitare inclusivo, per rendere questo diritto accessibile anche alle persone non sono più in grado di vivere sole in casa propria, creando nuovi paradigmi di vita e di relazione in cui i soggetti possano ricostruire la loro identità e si possano sentire a casa.
Formazione e competenza
L’offerta formativa ai volontari dura 42 ore complessive: un monte ore superiore a quello minimo previsto dalla Legge 64/2001
Accoglienza
Lungo tutto l’anno di servizio civile ti saremo vicino, perché il nostro obiettivo è rendere utile e piacevole l’esperienza che stai per fare.
La mia storia nel Servizio
SEZIONE IN COSTRUZIONE