Dal 17 al 19 ottobre 2025, Torino ospiterà il 18° Congresso Nazionale di Arci Servizio Civile APS presso il Polo del '900. Tre giornate intense di confronto, riflessione e partecipazione che vedranno riunitɜ delegatɜ, istituzioni, organizzazioni partner per discutere delle sfide e delle opportunità che attendono la più grande rete associativa italiana dedicata al servizio civile, che si concluderanno con il rinnovo degli organi dirigenti.
La scelta del Polo del '900 come sede del congresso non è casuale. Questo centro culturale rappresenta un punto di riferimento per la cittadinanza attiva e il dialogo tra memoria storica e contemporaneità. Il Polo riunisce 24 enti impegnati nella promozione dei valori democratici, della pace e dei diritti, incarnando lo spirito che anima ASC APS da quarant'anni.
Il congresso affronterà tre macro-temi cruciali per il presente e il futuro dell'associazione: "Azioni di pace, protagonismo giovanile e crescita delle comunità". Temi che rappresentano l'identità di ASC APS, nata per promuovere il servizio civile degli obiettori di coscienza e oggi impegnata nella valorizzazione del Servizio Civile Universale come strumento di educazione alla cittadinanza attiva e promozione della Pace.
Il 18° Congresso Nazionale rappresenta un momento di passaggio fondamentale per rafforzare questa missione e progettare le sfide future del Servizio Civile Universale in un contesto sociale sempre più complesso e in continua evoluzione, con la guerra in Ucraina e decine di altre guerre in tutto il mondo, la tragedia di Gaza, ma anche nuove spinte verso pacifismo e nonviolenza.