Giovedì 22 gennaio, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, con inizio alle ore 9.30, si terrà la terza edizione dell’incontro “Le parole di ASC: nuove povertà e servizio civile”, promosso da ASC – Arci Servizio Civile Cesena Aps in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cesena.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata a un tema centrale per la crescita della comunità: la salute e il benessere collettivo, in linea con l’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030. L’iniziativa affronterà il tema nelle sue molteplici dimensioni — dal benessere psicofisico, alla prevenzione, ai percorsi di cura — con un focus particolare sulle nuove forme di povertà che oggi incidono in modo significativo sulla qualità della vita.
In particolare, si approfondiranno le povertà:
- materiali, che possono portare a rinunciare a cure e servizi essenziali;
- educative, che limitano le opportunità di crescita e consapevolezza;
- relazionali, spesso causa di solitudine e disagio mentale;
- digitali, che rendono più difficile accedere a informazioni e strumenti utili alla prevenzione.
Nel corso dell’incontro verrà inoltre evidenziato il ruolo determinante del Servizio Civile, che costituisce un presidio di prossimità fondamentale per affrontare queste fragilità. Gli operatori volontari, attraverso il loro impegno quotidiano, contribuiscono infatti a rafforzare la rete di supporto del territorio, promuovendo inclusione, partecipazione e benessere diffuso.
L'iniziativa, aperta alla partecipazione degli operatori volontari del servizio civile universale e regionale attualmente in servizio, nei progetti di ASC Cesena, alla cittadinanza, alle realtà del terzo settore e a tutti coloro che operano nel welfare comunitario, rappresenta un momento di riflessione a 360 gradi su questi temi.
Sono previsti gli interventi di:
CARMELINA LABRUZZO – Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Comune di Cesena
SUSANNA RICCI - Coordinatrice Emporio Solidale di Cesena
ROSARIO LERRO - Presidente nazionale Arci Servizio Civile Aps
L'incontro sarà coordinato da Giorgia De Nitto dello staff di ASC Cesena.
Questa iniziativa si inserisce in un anno speciale, poiché celebriamo i 25 anni dalla storica Legge 6 marzo 2001, n. 64, che ha istituito il Servizio Civile Nazionale, evolutosi poi in Servizio Civile Universale, un impegno che ancora oggi promuove i valori di pace, solidarietà e difesa non armata della Patria, offrendo ai giovani un'esperienza di crescita personale e civile per il bene della comunità.
