OPEN CALL WE TOO! Partecipation/action/change

WE TOO! Partecipation/action/change

Il progetto, realizzato da ASC Vicenza e ASC Rimini APS e co-finanziato dal programma Erasmus+, promuove la partecipazione giovanile come antidoto alla marginalizzazione, alle ingiustizie, alla violenza e a ogni forma di prevaricazione e oppressione, stimolando il coinvolgimento dellə partecipanti in attività di studio, scambio culturale e organizzazione di eventi culturali. WE TOO!  si propone di sfatare la visione semplicistica che associa la distanza dellə giovani dalla politica alla mancanza di interesse per le questioni sociali, economiche e ambientali e mira a stimolare i giovani a comprendere il valore della partecipazione.

WE TOO! permetterà a circa 25 giovani tra i 18 e i 30 anni di partecipare in modo attivo all’organizzazione e alla realizzazione di attività di approfondimento tematico e metodologico, di scambio culturale, di eventi aperti al pubblico su temi quali discriminazione, giustizia ambientale e lavoro. Nel corso dell'anno sono previsti un evento locale nelle due città e due scambi, uno a Vicenza a giugno e uno a Rimini in autunno. Le attività del progetto saranno costruite e co-gestite dallə giovani stessə, con il supporto di Arci Servizio Civile Vicenza e Rimini.

Fulcro del progetto è il percorso di Teatro dell'Oppresso attraverso il quale lə partecipanti avranno modo di esperire il conflitto, provare il ruolo di oppressorə e immaginare modi diversi per risolvere le ingiustizie interagendo con la scena e cambiando il corso degli eventi in modo da riflettere sulla comunicazione, sul conflitto, sulla sua generatività e sul potenziale distruttivo.

Le principali attività del progetto sono:

  • almeno un evento sul territorio provinciale su uno dei temi cardine individuati (diritti civili, giustizia ambientale e lavoro), organizzato direttamente da chi aderisce al progetto con il supporto di ASC Vicenza e Rimini APS;
  • percorso di Teatro dell’oppresso a Vicenza il 10, 11 maggio e 7 giugno
  • Scambio tra Vicenza e Rimini: 19-22 giugno (durante il fine settimana sarà portata in scena la rappresentazione di Teatro dell’oppresso del gruppo di Vicenza)
  • percorso di Teatro dell'oppresso a Rimini in data 6, 20 e 21 settembre
  • Scambio tra Rimini e Vicenza: 3-5 ottobre (durante il fine settimana sarà portata in scena la rappresentazione di Teatro dell’oppresso del gruppo di Rimini)

Il percorso di Teatro dell’Oppresso sarà condotto dalla cooperativa Giolli di Parma, centro permanente di ricerca e sperimentazione teatrale.

 

PARTECIPA!

 

Per l'iscrizione vi preghiamo di compilare il form al seguente link entro il 28 marzo 2025 > https://forms.gle/uxU1PwtgwARpToCE6 

Tutti i costi di formazione, viaggio, vitto e alloggio sono coperti dal progetto.

 

Per domande o curiosità scrivi a wetoo@ascmail.it