Pubblicato il Bando Servizio Civile Universale 2024/2025!

Pubblicato il Bando per la selezione di 62.549 operatorɜ volontarɜ del Servizio Civile Universale

È stato pubblicato il nuovo Bando per la selezione di 62.549 operatorɜ volontarɜ da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale, da realizzarsi sia in Italia che all’estero. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025.

Dettagli del bando

  • 61.166 operatorɜ volontarɜ saranno avviatɜ in servizio in 2.324 progetti, afferenti a 386 programmi di intervento sul territorio nazionale.
  • 1.383 operatorɜ volontarɜ saranno coinvoltɜ in 184 progetti, appartenenti a 34 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.

I progetti hanno una durata variabile tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali o un monte ore annuo proporzionato:

  • 1.145 ore per progetti di 12 mesi

L’attività è articolata su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatorɜ volontarɜ selezionatɜ sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento, che prevede un compenso mensile di € 507,30, con possibilità di aggiornamenti in base alla variazione ISTAT.

Come partecipare

Per candidarsi, è necessario:

  1. Individuare il progetto di interesse:
    • Utilizzare il motore di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" o "Scegli il tuo progetto all'estero" disponibile nella sezione “Progetti” sul sito ufficiale del Servizio Civile Universale.
    • Consultare la scheda del progetto sulla home page dell’ente titolare per avere tutti i dettagli essenziali.
  2. Presentare la domanda:
    • La candidatura deve essere inoltrata esclusivamente tramite la piattaforma DOL (Domanda On Line) all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.
    • Le domande devono essere inviate entro e non oltre le ore 14:00 del 18 febbraio 2025.

Requisiti di accesso alla piattaforma DOL

  • Cittadinɜ italianɜ: Devono accedere alla piattaforma tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Maggiori informazioni su SPID sono disponibili sul sito www.agid.gov.it.
  • Cittadinɜ dell’UE o extra UE regolarmente soggiornantɜ in Italia: Qualora non sia possibile ottenere lo SPID, è possibile richiedere apposite credenziali al Dipartimento seguendo la procedura indicata sulla home page della piattaforma DOL.

Scadenza

Ricordiamo che la scadenza per presentare la domanda è fissata alle ore 14:00 del 18 febbraio 2025. Non saranno accettate candidature oltre tale termine.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito ufficiale del Dipartimento o contatta ASC Piemonte APS.

CONSULTA IL NOSTRO INFOKIT

Allegato