
Martedì 15 aprile 2025 ASC Toscana e ASC Emilia Romagna tornano a proporre l'incontro annuale rivolto agli operatori volontari in servizio " MEMORIE DI RESISTENZA", per conoscere e visitare i luoghi dove è nata la nostra Costituzione. Luoghi che sono diventati, per quello che storicamente è accaduto, per le sofferenze indicibili subite da migliaia di persone inermi e indifese, per la morte di centinaia e centinaia di cittadini di ogni età e sesso, simboli della lotta per liberare l'Italia dall'occupazione nazifascista. Il 15 aprile visiteremo Civitella di Val di Chiana e San Pancrazio (AR) che furono teatro di un terribile eccidio nazista.
Dopo uno scontro a fuoco tra alcuni soldati tedeschi e i partigiani, il 29 giugno 1944 i tedeschi irruppero nelle case, aprendo il fuoco sugli abitanti a prescindere dal sesso o dall'età. Compiuta la strage, i tedeschi incendiarono le case di Civitella, provocando così la morte anche di coloro che avevano disperatamente tentato di salvarsi nascondendosi nelle cantine o nelle soffitte. Solo pochi abitanti riuscirono a salvarsi dal massacro. L'orrore di quel giorno fu percepito anche nelle campagne circostanti, specie nelle frazioni a valle: qui, nonostante la distanza, furono ben udite le grida disperate e ben visto il fumo delle case in fiamme. Alla fine si contarono 244 morti: 115 a Civitella, 58 a Cornia e 71 a San Pancrazio.
Visiteremo i luoghi del massacro, incontreremo e ascolteremo i testimoni diretti dell'eccidio, parleremo e ci confronteremo con i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che, come l'ANPI, tengono viva la la memoria sulla nostra recente storia e tengono vivi i valori che stanno alla base della nostra nazione.
Sarà una giornata di conoscenza, riflessione e di formazione rivolta agli operatori volontari sul significato della Resistenza al nazifascismo, sulla libertà e sulla Pace, valori che sono fondanti di Arci Servizio Civile e della nostra missione associativa e che sono la base della nostra Costituzione.
SARÀ UNA BELLA GIORNATA DI PACE.
BUON 25 APRILE A TUTTE E A TUTTI!!!