Dettagli

CHI (enti di accoglienza)

  • ASSOCIAZIONE CASA DEL CINEMA DI TRIESTE
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE FOLKGIORNALE
  • BONAWENTURA SOCIETA' COOPERATIVA
  • CINEMA ZERO
  • CINQUANTACINQUE COOPERATIVA SOCIALE
  • CONSORZIO ITALIANO DI SOLIDARIETA'(ICS)
  • INFORMAZIONE FRIULANA SOCIETA' COOPERATIVA
  • TEATRO DEGLI STERPI

DOVE (sedi di attuazione)

  • ASSOCIAZIONE CASA DEL CINEMA DI TRIESTE (TRIESTE) CODICE SEDE: 185785 - PIAZZA LUIGI AMEDEO DUCA DEGLI ABRUZZI 3 - 2 posti
  • BONAWENTURA SOCIETA' COOPERATIVA (TRIESTE) CODICE SEDE: 140094 - PIAZZA LUIGI AMEDEO DUCA DEGLI ABRUZZI 3 - 2 posti
  • CINEMAZERO - MEDIATECA (PORDENONE) CODICE SEDE: 232264 - VIA GIUSEPPE MAZZINI 2 - 1 posti
  • CINQUANTACINQUE COOPERATIVA SOCIALE (TRIESTE) CODICE SEDE: 140125 - VIA DEI CAPITELLI 3 - 1 posti
  • CONSORZIO ITALIANO SOLIDARIETA ICS - nuova (TRIESTE) CODICE SEDE: 216918 - VIA DEL LAVATOIO 5 - 2 posti
  • INFORMAZIONE FRIULANA SOCIETA' COOPERATIVA (UDINE) CODICE SEDE: 140167 - VIA VOLTURNO 29 - 1 posti
  • SEGRETERIA FOLKEST (DIGNANO) CODICE SEDE: 220909 - VIA MASERIS 18/B - 1 posti
  • TEATRO DEGLI STERPI (TRIESTE) CODICE SEDE: 201596 - VIA LUIGI PECENCO 10 - 2 posti

TRAME URBANE

TRAME URBANE
Trame Urbane è un progetto che promuove l'inclusione culturale attraverso una proposta culturale alternativa e indipendente come pratica di comunità nel Friuli Venezia Giulia, con particolare focus su Trieste. Coinvolge otto realtà culturali indipendenti (Teatro degli Sterpi-Hangar Teatri, Teatro Miela-Bonawentura, Casa del Cinema, Scuola di Musica 55-Cinquantacinque Cooperativa Sociale, Radio Onde Furlane, Associazione Folk Giornale, Cinemazero, ICS - Ufficio Rifugiati Onlus) che operano come presidi culturali popolari nei quartieri di Trieste (Scorcola, Cologna, Borgo Teresiano, Cavana-Città Vecchia) e nel territorio regionale. Il progetto articola tre azioni integrate: la prima sviluppa l'accesso dei giovani alla proposta culturale mediante ideazione e cura di palinsesti stagionali di produzioni teatrali, musicali, artistiche, radiofoniche e cinematografiche, nonché organizzazione di eventi di piazza in quartieri e parchi; la seconda rafforza la proposta culturale dal basso attraverso laboratori teatrali partecipati, workshop artistici, corsi di musica, laboratori di inclusione culturale rivolti a giovani, stranieri, richiedenti asilo e rifugiati, e percorsi formativi audiovisivi per scuole; la terza dà voce ai giovani (under 35) mediante la creazione di un comitato artistico giovanile che realizza indagini sulla cultura giovanile e organizza una rassegna di arti e cultura di produzione giovane. Il progetto risponde ai bisogni di: ampliare gli spazi per la proposta culturale indipendente in difficoltà economica e organizzativa; rimotivare i giovani a partecipare alla vita culturale territoriale; sviluppare l'accesso alla cultura per giovani stranieri, richiedenti asilo e rifugiati. Gli indicatori quantificano l'aumento degli spazi culturali disponibili (+20%), dei partecipanti ad eventi (+25%), della soddisfazione giovanile, e della partecipazione di giovani richiedenti asilo e rifugiati (da 30 a 50 partecipanti iniziali a 15 coinvolti nella co-gestione di iniziative).

Fa per te?


Trame Urbane è il progetto che fa per te se ami la cultura, l'arte, il teatro, la musica e il cinema! Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni che vuole scoprire (o riscoprire) la ricchezza culturale della Trieste e del Friuli Venezia Giulia, questo progetto ti apre le porte a incredibili realtà culturali indipendenti: teatri, scuole di musica, radio, cinema, spazi di aggregazione giovanile. Ma non è solo per spettatori: Trame Urbane ti dà la possibilità di diventare davvero protagonista! Se vuoi imparare come si organizzano concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche; se sei curioso di provare a parlare in radio, di scrivere articoli, di creare contenuti social per promozioni culturali; se desideri scoprire le passioni culturali di coetanei da tutto il mondo e creare connessioni significative, questo progetto ti attende. Attraverso laboratori di musica, teatro, cinema, disegno, fotografia e cucina potrai esprimere la tua creatività e conoscerai persone straordinarie, compresi ragazzi rifugiati che portano storie e talenti incredibili. Avrai anche la possibilità di dare voce alle tue idee e a quelle dei tuoi coetanei: il progetto crea un comitato artistico giovane che decide insieme quali eventi organizzare e quali culture promuovere. Insomma, in Trame Urbane non sei solo un spettatore passivo, ma un vero attore della scena culturale della tua città. Unisciti a noi e scopri come l'arte e la cultura possono trasformare la comunità e farti sentire parte di una vera comunità creativa!
Settore: Animazione culturale verso giovani
Riservati posti per minori opportunità su: Difficoltà economiche
Stato: Bando
Posti: 12
Scheda sintetica: