Il progetto si pone l'obiettivo di rendere fruibile la Memoria della Resistenza alla cittadinanza tutta, attraverso l'organizzazione e la catalogazione del materiale in possesso dell'ANPI e contestualmente, sulla base di questa, la progettazione e l'implementazione di modalità di trasmissione e di supporti didattico-educativi.
Si tratta di un obiettivo complesso e ambizioso, che vuole contribuire al programma SCU Beni comuni attraverso la promozione e diffusione della memoria storica della Resistenza italiana soprattutto tra le giovani generazioni.
Alla finalità educativa si collega la convinzione che la conoscenza approfondita della Storia e la tutela della Memoria della Resistenza possano garantire, se costantemente alimentate, la promozione del vivere civile dei popoli e la diffusione della cultura dei diritti. Conoscere la storia recente di un periodo come la Resistenza e la lotta al nazifascismo, contribuisce a rendere le comunità più coese ed inclusive e maggiormente sicure in grado di contrastare l’odio e la violenza e di prevenire l’insorgere di discriminazioni, nella visione di uno Stato democratico nato dalle madri e dai padri costituenti grazie alla Resistenza e alla lotta per la Liberazione.
Nello specifico I 2 giovani che svolgeranno il servizio civile presso ANPI Nazionale in via degli Scipioni, 271 saranno coinvolti in attività di catalogazione dell’archivio nazionale, sia documentale che fotografico e della rivista, e nel coordinamento del lavoro di mappatura dei luoghi e dei percorsi della Resistenza.
Mentre i 2 giovani in servizio presso la sede di ANPI Roma in Via di S. Francesco di Sales 5, non solo si prenderanno cura de documenti di archivio presenti presso la sede provinciale, ma anche nell’organizzazione e promozione delle attività educative con le scuole e degli eventi territoriali.