Benvenutə

Da quasi quarant'anni, la nostra associazione realizza progetti di servizio civile, coinvolgendo migliaia di giovani, e impegnandosi per rendere quest'istituzione sempre più forte e appagante: ecco perché, per descriverci, abbiamo scelto lo slogan "Sempre propositiva, a volte scomoda".

Chi è ASC Aps
Per ASC Aps l’obiettivo principale del servizio civile è educare alla lettura della realtà sociale e ad affrontare in modo nonviolento i conflitti che sempre la caratterizzano.
Questa visione generale, oggi, significa vivere in una società in cui la pandemia ha accentuato diseguaglianze, colpendo soprattutto i giovani. La situazione in Ucraina, a seguito della invasione russa, ha riportato di attualità la guerra come modo per risolvere i conflitti fra gli Stati, con le conseguenti crisi umanitaria, alimentare e economica, che sono un effetto inevitabile se non c’è impegno degli Stati al cessate il fuoco e alle trattative di pace. Anche noi singoli cittadini e organizzazioni abbiamo la responsabilità di impegnarci per fare pressione in questa direzione e proporre relazioni pacifiche fra gli Stati, basate sul pieno riconoscimento dei diritti delle persone.

Un anno insieme
I tanti progetti porteranno questa generazione di giovani impegnati a operare nel quotidiano in una delle sedi delle centinaia di organizzazioni senza scopo di lucro e pubbliche che attraverso ASC realizzano i progetti di servizi civile.

L’accesso al servizio civile universale è stata un’opportunità che ha potuto cogliere solo una parte di coloro che hanno fatto domanda. Tu sei fra quelli che lo vivranno.
Sii consapevole di questa opportunità e vivila per te stesso, fino in fondo, ma anche per le altre persone che incontrerai durante l’anno, a cominciare dai destinatari delle tue attività e dalle persone che hanno la responsabilità di realizzare i progetti nelle organizzazioni pubbliche e senza scopo di lucro.

Rosario Lerro, presidente ASC aps
Etichette
Bando, News
Allegato