L’Auser – onlus è un’associazione di volontariato e di promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani ed a far crescere il loro ruolo attivo nella società. Nata nel 1989 a carattere nazionale si propone di contrastare ogni forma d’esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore ed ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui sia una risorsa per sé e per gli altri. L’Auser lavora affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze al miglioramento della comunità in cui vive. Attualmente conta 250.000 soci, 60.000 volontari attivi e 1200 sedi in tutta Italia.
Auser Cecina e Riparbella viene costituita tale con delibera approvata in data 7 ottobre 1991. Anche nel nostro territorio (Cecina - Riparbella - Montescudaio - San Pietro in Palazzi) la nostra associazione è particolarmente attiva e presente, con oltre 1800 iscritti. Le attività svolte sono state e sono:
- Accompagnamento anziani presso strutture pubbliche e private per visite mediche, terapie e fare la spesa
- Consegna farmaci a domicilio.
- Consegna pasti a domicilio a persone indigenti (Progetto Buon Samaritano).
- Compagnia ed accompagnamento
- Assistenza domiciliare leggera
- Aiuto al disbrigo pratiche
- Varie vigilanze scolastiche (Nonno vigile- Prescuola)
- Nonno Point - PAAS
L’associazione dispone attualmente di 2 pulmini – 6 autovetture e di circa 100 volontari.
In generale ai volontari vengono rimborsate le spese sostenute per conto dell’associazione secondo quanto previsto dalla legge 266/91.Non è comunque facile tenere il passo con il bisogno di solidarietà in una società che invecchia e nella quale i cambiamenti che si verificano nel lavoro e nella famiglia, costringono un numero sempre più crescente d’anziani, sempre più soli, a chiedere il nostro aiuto. Non dobbiamo perciò dimenticare che si conta per quello che si fa, ma anche per quanti siamo a sostenere una ben precisa idea del ruolo del “volontariato”. Per tutto questo, al fianco dei soci attivi dei loro familiari ed amici abbiamo bisogno di una sempre più vasta partecipazione dei cittadini per “dare” quando si può e per “avere“ quando si ha bisogno. “L’amore non si compra e non si vende; l’AMORE nasce e si regala” (Maria Guidotti). Non vogliamo limitarci ad accompagnare anziani in difficoltà a curarsi ed a fare spese, vogliamo anche offrire sempre più occasioni per far sentire gli anziani e non, ancora presenti ed utili nella vita, con lo sviluppo d’iniziative culturali di educazione permanente, turistiche e ricreative. La nostra partecipazione alle battaglie sociali è parte integrante della nostra concezione “non caritatevole” della solidarietà che ci vede quotidianamente impegnati.