Il Servizio Civile Universale (SCU) è la prosecuzione del Servizio Civile Nazionale (SCN), istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64. Sin dalla sua origine è uno strumento di difesa non armata e nonviolenta della patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione, una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.
È l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Con il decreto legislativo N. 40 del 6 marzo 2017, il servizio civile diviene universale (SCU) e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro. Prevede la partecipazione al sistema, oltre che dei cittadini dell’Unione europea, anche degli stranieri residenti in Italia, uniformandosi alla pronuncia della Corte Costituzionale n. 119 del 13 maggio 2015 e alle richieste provenienti dall’Unione europea, al fine di eliminare disparità di trattamento e favorire altresì l’integrazione dei cittadini di altri Paesi, europei ed extraeuropei, con i cittadini italiani.
Il servizio civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile sono riconducibili ai settori:
• assistenza;
• protezione civile;
• patrimonio storico artistico e culturale;
• patrimonio ambientale e riqualificazione urbana,
• educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport;
• agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità;
• promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
Ill progetto di servizio civile che l’op. volontario è chiamato a realizzare, rappresenta un percorso personale, di gruppo ed unico di promozione della pace, della cittadinanza attiva e della partecipazione. Ogni op. volontario, attraverso il proprio impegno può riscoprire il significato dell’essere cittadino e trasmetterlo agli altri.
I progetti SCU si svolgono presso Enti ed Organismi privi di finalità di lucro, il cui statuto sia coerente con le finalità del SCU. Essi agiscono sul territorio e sul tessuto sociale secondo la propria area di competenza da almeno 3 anni ed hanno capacità organizzativa e possibilità di impiego in rapporto al servizio civile.
Questi Enti ed Organismi scelgono di investire sul servizio civile e sui giovani nello spirito di chi vuole agevolare uno scambio di competenze, conoscenze, idee, proposte di azione. Mettono a disposizione patrimonio formativo ed esperienziale impegnandosi a costruire un servizio civile di qualità (vedi Carta di impegno Etico).
Scelta è la parola chiave del Servizio Civile. Si tratta infatti della scelta di dedicare un anno ad un impegno per la solidarietà
Il progetto si realizzerà in alcune aree specifiche di tre paesi, Camerun, Libano e Giordania, e lavorerà sulla riduzione delle disuguaglianze in generale (obiettivo 10 dell’Agenda 2030) e delle discriminazioni…
Obiettivo del progetto è la promuovere il coinvolgimento economico, sociale e culturale dei giovani come componente vulnerabile ma fondamentale per lo sviluppo endogeno dei paesi e la diminuzione delle disuguaglianze,…
L’obiettivo del progetto è il miglioramento della qualità dell’assistenza e di conseguenza della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, sensibilizzando anche la cittadinanza sulla prevenzione oncologia…
Il progetto si prefigge l’obiettivo di favorire l’accesso, la fruizione e la creazione della cultura, creando modelli inclusivi che incoraggiano la partecipazione, la mobilitazione e il senso di appartenenza alla comunità,…
L’obiettivo del progetto “Diritti al plurale”è quello di promuovere la costruzione di una comunità coesa e solidale contribuendo attivamente alla tutela e promozione dei diritti nelle diverse declinazioni, facilitando soprattutto…
L’obiettivo del progetto è promuovere processi inclusivi per il benessere delle persone e della comunità, mettendo a frutto collaborazioni sinergiche con le agenzie formative locali, con gli enti di zona…
L’obiettivo del progetto è accrescere le opportunità sociali, economiche e culturali dei gruppi più vulnerabili, tra giovani e giovani Neet, donne, rifugiati, bambine e persone con disabilità, attraverso interventi diretti…
Obiettivo del progetto è promuovere pratiche di gestione del territorio più responsabili, consapevoli e sostenibili, ponendo attenzione alle risorse naturali (come l’acqua e importanti ecosistemi naturalistici), ai sistemi di produzione…
L’obiettivo generale del progetto è la salvaguardia e la valorizzazione di un bene culturale archivistico e bibliografico e, al tempo stesso, l’ampliamento della sua fruibilità da parte del pubblico. L’idea…
Il progetto ha come obiettivo “migliorare le conoscenze in materia di tutela e rispetto del patrimonio culturale e ambientale”, nell’ottica di contribuire a far crescere la consapevolezza presso cittadini e…
Il progetto ha l’obiettivo di preservare l’integrità del territorio compreso nella Riserva Naturale della Valle dell’Aniene e di migliorare la qualità ambientale e la funzionalità ecologica dell’area. Questo obiettivo si…
Il progetto si pone l’obiettivo di rendere fruibile la Memoria della Resistenza alla cittadinanza tutta, attraverso l’organizzazione e la catalogazione del materiale in possesso dell’ANPI e contestualmente, sulla base di…
Il progetto riunisce in una rete unica e integrata diversi interventi per la promozione sociale e culturale, l’accesso ai servizi sociali e sanitari, la fruizione dei luoghi di aggregazione e…
L’obiettivo generale del progetto è promuovere tra i cittadini di Monterotondo, e in particolare tra i giovani, una cultura di accoglienza e di azione responsabile nei confronti dei cittadini stranieri,…
Obiettivo del progetto è contribuire alla promozione della pace, alla diffusione della cultura dei diritti e alla loro tutela, nonché alla riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni attraverso l’utilizzo dello…
L’obiettivo generale del progetto è sviluppare la capacità di accoglienza e protezione di migranti, in particolare minori non accompagnati, transitanti, neomaggiorenni fuoriusciti dai circuiti di accoglienza, donne sole con bambini…
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…