Arci Servizio Civile Vicenza APS è un’associazione nata nel 2001 allo scopo di promuovere e diffondere lo strumento del Servizio Civile tra i giovani e gli enti che li ospitano come forma di educazione alla cittadinanza attiva e di contributo innovativo alle politiche pubbliche.
Siamo un’associazione che promuove i valori della pace, dell’antimilitarismo, dei diritti umani e della parità di genere attraverso la cultura, l’educazione e varie forme di attivismo. ASC Vicenza è un’associazione antifascista, antirazzista e antisessista.
ASC Vicenza APS si occupa di servizio civile, progettazione culturale,mobilità europea, diritti umani, rigenerazione urbana e gestione di spazi di comunità.
Dal 2013 al 2017 ASC Vicenza ha gestito per conto del Comune di Vicenza il Polo Giovani B55, uno spazio polifunzionale in centro città, mentre da aprile 2018 assieme ad altre realtà del territorio ha in gestione Porto Burci dove ha la sede operativa. Porto Burci è uno spazio culturale, formativo e aggregativo che ha come obiettivo la progettazione partecipata e la cittadinanza attiva.
ASC Vicenza gestisce per conto dei propri soci e partner più di 100 volontari all’anno di cui la metà operano in realtà culturali della provincia (circoli Arci, associazioni culturali, fondazioni e teatri) e l’altra metà opera nelle sedi dei partner istituzionali (Enti Locali e Ipab)). L’associazione durante l’anno coordina le selezioni, la formazione, il tutoraggio e il monitoraggio dei volontari.
ASC Vicenza è anche ente di invio e di accoglienza per il programma ESC (Corpi Europei di Solidarietà e ospita quindi a Porto Burci (sede dell’associazione) volontari europei e invia ragazzi e ragazze in altri paesi europei per progetti di solidarietà in vari ambiti.
della promozione della cultura come antidoto alle storture del capitalismo e della di conseguenza mette in campo azioni e pensiero contro il patriarcato, la dell’accoglienza, della parità di genere, L’associazione opera per diffondere la cultura e le pratiche del Servizio Civile Volontario sul territorio concretizzandole attraverso la gestione di progetti di Servizio Civile e l’offerta di servizi connessi alla loro realizzazione.
In generale ASC Vicenza, attraverso la progettazione di Servizio Civile, opera in ambito assistenziale (assistenza anziani e disabili), educazione (bambini e ragazzi), promozione culturale (organizzazioni attività culturali) e nella cura e conservazione del patrimonio artistico e culturale (musei e biblioteche).
Nel corso degli anni l’associazione si è orientata alla realizzazione di progetti di animazione verso i giovani e nello specifico nel coinvolgerli nell’organizzazione di eventi e in attività di diffusione culturale, rendendola un soggetto riconosciuto nel territorio, non solo come agenzia formativa, ma anche come operatore culturale e di animazione sociale.
Dal 2013 al 2017 ASC Vicenza ha gestito per conto del Comune di Vicenza il Polo Giovani B55, uno spazio polifunzionale in centro città, mentre da aprile 2018 assieme ad altre realtà del territorio ha in gestione Porto Burci, uno spazio formativo, culturale e aggregativo che ha come obiettivo la progettazione partecipata e la cittadinanza attiva. All’interno di Porto Burci vengono organizzate varie attività tra cui: incontri di attualità e approfondimento, corsi di teatro, di ballo, lezioni di cucito e falegnameria artistica, corsi di lettura ad alta voce, proiezioni cinematografiche.
Lo staff di ASC Vicenza è composto da formatori, sociologi, educatori, progettisti, selezionatori e personale amministrativo. La particolarità dello staff è la varietà dei percorsi formativi e lavorativi dei diversi membri, che va dall’organizzazione di eventi culturali, all’educazione di giovani, alla progettazione europea, ad esperienze di mediazione interculturale.