Le reti

 Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari Servizio Civile Veneto

Nasce nel 2011 con l’intento di creare una rete tra gli Enti che si occupano di Servizio Civile. La convinzione è che, mettendo nella rete le risorse, le possibilità per ognuno si moltiplicano.
Dal 2014 Csev collabora con la Regione Veneto e la Consulta per la realizzazione di alcuni importanti eventi, dalla promozione alla formazione nel campo del Servizio Civile.
Ad oggi aderiscono circa trenta realtà accreditate del pubblico e del privato sociale, in tutta la Regione Veneto.
Lo Csev è un gruppo aperto, composto da tutti gli Enti gestori di progetti di servizio civile che desiderano aderire. Nasce con lo scopo di compiere azioni e promuovere politiche utili alla valorizzazione dell’istituto del Servizio Civile. È rappresentativo delle realtà operanti nell’ambito del Servizio Civile in quanto vede il coinvolgimento di Enti sia pubblici che privati e appartenenti a classi di accreditamento diverse, oltre a rappresentare tutte le province del territorio del Veneto. È altresì rappresentativo dei giovani in Servizio Civile, che possono così portare il loro contributo attivo ed il punto di vista dei diretti interessati al servizio. Tale punto di vista è attualmente espresso mediante la partecipazione dei rappresentanti regionali.

 www.csev.it

_____________________________________________________________________________________________________
 
Il Focus Giovani è una rete informale ma ben avviata che riunisce 14 Enti del Terzo Settore, in collaborazione con il Comune di Vicenza e un settore dell’Azienda ULSS 8 Berica, il Ser.D. Insieme si occupano di bambini, ragazzi e giovani di Vicenza, in ambito sociale e culturale con un approccio partecipativo.

La mission
Co-progettare visioni e pratiche condivise al servizio delle politiche del territorio, per generare spazi, relazioni e opportunità che promuovano il protagonismo giovanile.

La vision
Desideriamo una comunità che abbia a cuore le persone, l’ambiente e la bellezza a cui i giovani sentano di appartenere e siano protagonisti. Collaborazione, rete e condivisione sono la base per un pensiero e un impegno lungimiranti.

https://www.focusgiovani.it/