Fuga dalla realtà

Chi di noi non ha mai pensato di fuggire, anche solo per qualche ora, dalla realtà che ci circonda. In questi momenti difficili, segnati dalla pandemia Covid-19, anche Noi di ASC non vediamo l’ora di tornare alla nostra normalità.

Sottrarsi agli obblighi quotidiani, alle molteplici responsabilità che costellano la nostra vita è un desiderio di molti. Spesso è tradotto in un semplice ed innocuo sogno ad occhi aperti, altre volte è incarnazione delle nostre più celate e proibite aspirazioni.

Nella letteratura italiana, Pirandello e Svevo si sono di frequente cimentati nella trattazione di questo ancestrale richiamo verso una sconfinata libertà. “Il fu Mattia Pascal” così come “La coscienza di Zeno” ci invitano a riflettere su una possibile altra vita ma per contro anche sull’ accettazione dei propri limiti per maturare, realmente, la capacità di adattarsi e quindi mutare.

I pennelli di Van Gogh e Paul Gauguin, interpreti della pittura impressionista, hanno più volte modellato paesaggi e ritratti dando spazio ad atmosfere sognanti e luoghi immaginari nei quali rifuggire dall’irrequietezza del presente.

Non da ultimo, il grande schermo ha messo in scena le più creative fughe dalla realtà, basti pensare alla regia di Peter Weir nel film “The Truman Show” dove, pur conducendo una vita apparentemente perfetta e priva di risvolti inaspettati, uno strampalato Truman, interpretato da Jim Carrey, è lacerato dal dubbio che essa non si limiti ad essere ciò che lo circonda. Per il protagonista, dunque, non sarà difficile lasciarsi alle spalle un mondo ormai conosciuto per una vita piena di incognite e proprio per questo capace di stupire.

Fuggire non è mai la soluzione, ma talvolta sperare e sognare di essere diversi, ambire ad esperienze non ancora vissute può rappresentare il motore per il cambiamento che desideriamo si realizzi. L’ uomo da sempre tenta di svelare l’ignoto, molti sono stati i traguardi raggiunti, tanti ancora quelli da conquistare, rimane il fatto che solo il Presente rappresenta ciò da cui partire.

Scopri nuove “Fughe dalla realtà” sulla nostra pagina Instagram!

Etichette
Senza categoria
Allegato