Dettagli Progetto

Dettagli

CHI (enti di accoglienza)

  • ARCI MOVIE
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE BARACCA DEI BUFFONI
  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE TRAPARENTESI ONLUS
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO TERRA DI CONFINE
  • ASSOCIAZIONE NAPOLI PEDALA
  • ATELIER RE MIDA CAMPANIA
  • COLLETTIVO LUNAZIONE ETS
  • FIGLI IN FAMIGLIA ONLUS

DOVE (sedi di attuazione)

  • ADV TERRA DI CONFINE (NAPOLI) CODICE SEDE: 142340 - VIA ARGINE 917/B - 6 posti
  • ARCI MOVIE (NAPOLI) CODICE SEDE: 141481 - VIA ANGELO CAMILLO DE MEIS 221 - 8 posti
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE BARACCA DEI BUFFONI (ARZANO) CODICE SEDE: 230053 - VIA ALFREDO PECCHIA 28 - 2 posti
  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE TRAPARENTESI ONLUS (NAPOLI) CODICE SEDE: 167791 - PIAZZA FRANCESCO D'OVIDIO 6 - 4 posti
  • CENTRO POLIFUNZIONALE OASI (NAPOLI) CODICE SEDE: 209123 - VIA FERRANTE IMPARATO 111 - 6 posti
  • CENTRO RE MIDA (NAPOLI) CODICE SEDE: 142818 - VIA CURZIO MALAPARTE 90 - 2 posti
  • COLLETTIVO LUNAZIONE ETS 2 (NAPOLI) CODICE SEDE: 235608 - VIA FILIPPO ILLUMINATO 22 - 2 posti
  • NAPOLI PEDALA (NAPOLI) CODICE SEDE: 142482 - GALLERIA PRINCIPE DI NAPOLI 27/29 - 2 posti

SOCIALITÀ E CULTURA PER L'INCLUSIONE A NAPOLI 2026

SOCIALITÀ E CULTURA PER L'INCLUSIONE A NAPOLI 2026
Il progetto 'Socialità e cultura per l'inclusione a Napoli 2026' è un'iniziativa coordinata di otto associazioni (Arci Movie, Terra di Confine, Figli in Famiglia, Atelier Re Mida, Collettivo Lunazione, Napoli Pedala, Traparentesi, Baracca dei Buffoni) operanti a Napoli e Arzano, finalizzata a contrastare l'emarginazione sociale e culturale attraverso la promozione di attività culturali, socio-educative e formative rivolte a giovani e minori. Interviene in quattro municipalità di Napoli (II, III, IV, VI) e nel Comune di Arzano, affrontando problematiche critiche come la dispersione scolastica (23% a Napoli), l'alto tasso di disoccupazione giovanile (30,7%), il deficit di spazi di aggregazione e la povertà educativa. Il progetto si articola in tre aree di bisogno: incrementare le attività di promozione culturale attraverso laboratori di cinema, teatro, musica, fotografia, arte, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali, attività di promozione della lettura e laboratori di riciclo creativo; potenziare i servizi socio-educativi mediante tutoraggio scolastico, percorsi sulla legalità e laboratori espressivi ludico-didattici; sviluppare la rete dell'associazionismo locale attraverso eventi di rete, mappatura di enti e stakeholder, disseminazione dei risultati. L'approccio è reticolare e collaborativo, coinvolgendo scuole, istituzioni pubbliche, enti del terzo settore e comunità locali, operando secondo modelli di welfare collaborativi e costruendo occasioni di educazione, formazione, incontro e socializzazione rivolte a circa 3.339 destinatari diretti (giovani e minori dai 6 ai 29 anni). Le attività si svilupperanno lungo dodici mesi di servizio civile, con fasi di preparazione e organizzazione iniziale, successivo svolgimento costante delle iniziative, monitoraggio in itinere e concludersi con eventi finali di disseminazione e restituzione.

Fa per te?


Vuoi essere protagonista di un cambiamento culturale nel tuo territorio? Questo progetto ti offre l'opportunità di stare a contatto con tanti giovani come te, utilizzando il potere della cultura, dell'arte, del teatro, della musica, del cinema e della creatività per costruire comunità più inclusive e solidali. Con le otto associazioni partner potrai organizzare laboratori dove i ragazzi scoprono passioni nascoste, proiezioni cinematografiche che aprono nuove prospettive, spettacoli teatrali dove chiunque può sentirsi protagonista, iniziative di lettura che appassionano, laboratori di riciclo creativo per trasformare i rifiuti in capolavori, e ancora attività di sostegno scolastico per aiutare chi rischia di abbandonare gli studi. Sarai parte di una rete di associazioni che lottano contro la criminalità organizzata, promuovono la legalità e la memoria civile, e creano spazi di aggregazione dove i giovani possono sentirsi davvero parte di una comunità. Se ami l'idea di lavorare con i ragazzi, di organizzare eventi culturali, di comunicare sui social e di fare rete tra realtà diverse, questo è il progetto che fa per te. Unisciti a noi e scopri come la cultura può davvero cambiare il mondo!
Settore: Animazione culturale verso giovani
Riservati posti per minori opportunità su: Difficoltà economiche
Stato: Bando
Posti: 32
Scheda sintetica: