Dettagli Progetto

Dettagli

CHI (enti di accoglienza)

  • ASC Aps AVELLINO
  • ASSOCIAZIONE FENESTRELLE
  • COMUNE DI CASTEL BARONIA
  • COMUNE DI ZUNGOLI
  • COMUNE VILLANOVA DEL BATTISTA
  • LEGAMBIENTE AVELLINO - ALVEARE APS

DOVE (sedi di attuazione)

  • ARCI SERVIZIO CIVILE AVELLINO (AVELLINO) CODICE SEDE: 141780 - VIA GIUSEPPE MAROTTA 14 - 2 posti
  • ASSOCIAZIONE FENESTRELLE (MONTEFORTE IRPINO) CODICE SEDE: 141805 - PIAZZA AMODEO SNC - 4 posti
  • COMUNE DI CASTEL BARONIA (CASTEL BARONIA) CODICE SEDE: 141536 - REGINA MARGHERITA 1 - 2 posti
  • COMUNE DI ZUNGOLI (ZUNGOLI) CODICE SEDE: 141545 - VIA PROVINCIALE SNC - 2 posti
  • COMUNE VILLANOVA DEL BATTISTA (VILLANOVA DEL BATTISTA) CODICE SEDE: 142433 - VIA FORNACE 16/A - 2 posti
  • LEGAMBIENTE AVELLINO - ALVEARE APS via de curtis (MERCOGLIANO) CODICE SEDE: 230041 - VIA ANTONIO DE CURTIS SNC - 2 posti

COMUNITÀ RINNOVABILI 2026

COMUNITÀ RINNOVABILI 2026
Comunità Rinnovabili 2026 è un progetto di servizio civile che promuove la transizione ecologica nei comuni rurali dell'Irpinia orientale (Zungoli, Castel Baronia, Villanova del Battista). Attraverso il coinvolgimento coordinato di sette enti - tre comuni, tre associazioni ambientali ed educative (Legambiente Avellino, Fenestrelle, ASC) e partner specializzati - il progetto realizza attività educative, informative e laboratoriali rivolte a cittadini, studenti, famiglie e amministrazioni. Le principali linee di intervento riguardano: incremento della partecipazione civica sulla gestione ambientale locale mediante sportelli informativi e incontri pubblici sul ciclo dei rifiuti; diffusione della conoscenza delle energie rinnovabili tramite campagne informative, incontri con esperti e guide pratiche per l'efficienza energetica domestica; colmamento del gap educativo nelle scuole attraverso laboratori scolastici su raccolta differenziata, riciclo creativo, energie rinnovabili e cambiamento climatico; monitoraggio ambientale partecipato e attività di pulizia territoriale con studenti; innovazione della comunicazione ambientale locale mediante strumenti digitali, campagne creative e sfide ecologiche tra scuole. Complessivamente 14 operatori volontari, distribuiti tra le sei sedi di attuazione, supporteranno le figure professionali degli enti nel raggiungimento di obiettivi misurabili: aumentare i cittadini coinvolti da 200 a 600, triplicare i materiali informativi prodotti e distribuiti, ampliare gli studenti coinvolti da 60 a 180 e gli istituti da 3 a 9, moltiplicare per 4 i cittadini raggiunti da campagne di comunicazione (da 600 a 2400), attivare strumenti digitali innovativi per la sensibilizzazione ambientale. Il progetto si attua nel corso di 12 mesi con una metodologia partecipativa, integrando educazione ambientale, empowerment civico e costruzione di reti locali per la sostenibilità, in coerenza con l'Agenda 2030.

Fa per te?


Vuoi essere protagonista del cambiamento verso una comunità più sostenibile? Comunità Rinnovabili 2026 è il progetto perfetto per te! Avrai l'occasione di lavorare fianco a fianco con organizzazioni ambientali e le tue comunità locali nell'Irpinia, scoprendo come trasformare piccole azioni quotidiane in grandi cambiamenti. Potrai condurre laboratori creativi nelle scuole dove insegnerai ai compagni come riciclare in modo divertente, promuovere l'energia pulita parlando con le famiglie di pannelli solari e risparmio energetico, organizzare campagne di sensibilizzazione e pulizia del territorio che coinvolgono intere comunità. Non sarà solo un lavoro: potrai imparare praticamente tutto sulla transizione ecologica, dalle energie rinnovabili alla gestione dei rifiuti, lavorando a stretto contatto con educatori esperti che ti seguiranno in ogni passo. Avrai lo spazio per essere creativo - dai tuoi materiali grafici alle tue idee per coinvolgere i giovani - e vedrai concretamente come le tue azioni influenzano le persone intorno a te. È una straordinaria opportunità di servizio civile per crescere come persona, sviluppare competenze trasversali preziose per il futuro e contribuire davvero a una causa che conta: la tutela del nostro pianeta. Sei pronto a far parte di una rete di ragazzi e ragazze impegnati per un domani più verde?
Settore: Educazione e promozione ambientale
Riservati posti per minori opportunità su: Difficoltà economiche
Stato: Bando
Posti: 14
Scheda sintetica: