Dettagli

CHI (enti di accoglienza)

  • ACCADEMIA VALDARNESE DEL POGGIO
  • ARCI VALDARNO
  • COMUNE DI CAVRIGLIA
  • COMUNE DI FIGLINE E INCISA VALDARNO
  • COMUNE DI LORO CIUFFENNA
  • COMUNE DI REGGELLO

DOVE (sedi di attuazione)

  • ACCADEMIA VALDARNESE DEL POGGIO (MONTEVARCHI) CODICE SEDE: 141461 - VIA POGGIO BRACCIOLINI 36 - 2 posti
  • ARCI VALDARNO NUOVA ASSOCIAZIONE (MONTEVARCHI) CODICE SEDE: 141620 - VIA GIACOMO LEOPARDI 31/B - 1 posti
  • BIBLIOTECA COMUNALE FIGLINE VALDARNO (FIGLINE E INCISA VALDARNO) CODICE SEDE: 141513 - VIA LOCCHI 15 - 3 posti
  • BIBLIOTECA COMUNALE REGGELLO (REGGELLO) CODICE SEDE: 141345 - VIA ENRICO BERLINGUER 2 - 1 posti
  • COMUNE DI CAVRIGLIA (CAVRIGLIA) CODICE SEDE: 141185 - VIALE PRINCIPE PIEMONTE 9 - 1 posti
  • COMUNE DI FIGLINE E INCISA VALDARNO 2 (FIGLINE E INCISA VALDARNO) CODICE SEDE: 141539 - PIAZZA DEL MUNICIPIO 5 - 1 posti
  • COMUNE DI LORO CIUFFENNA (LORO CIUFFENNA) CODICE SEDE: 141540 - PIAZZA GIACOMO MATTEOTTI 7 - 2 posti

LA CULTURA AL CENTRO 2026

LA CULTURA AL CENTRO 2026
La Cultura al Centro 2026 è un progetto di Servizio Civile Universale promosso da Arci Servizio Civile APS in collaborazione con i Comuni di Cavriglia, Loro Ciuffenna, Figline e Incisa Valdarno, Reggello, l'Accademia Valdarnese del Poggio e l'Associazione Arci Valdarno APS. Il progetto mira a promuovere la cultura in tutte le sue forme nel territorio del Valdarno superiore, rispondendo a bisogni specifici di accessibilità, innovazione metodologica e coordinamento territoriale. Attraverso 9 operatori volontari distribuiti nelle varie sedi, il progetto sviluppa quattro macro-aree di intervento: pubblicizzazione sistemica degli eventi mediante campagne promozionali, gestione social media e materiale informativo; implementazione di servizi informativi attraverso punti informativi fissi e itineranti; gestione ordinaria di teatri, biblioteche, musei e centri espositivi; ideazione e realizzazione di attività culturali innovative rivolte a bambini e giovani. Le attività si articolano su 12 mesi con una timeline che integra costantemente azioni di coordinamento con le amministrazioni comunali e le associazioni partners per costruire un'offerta culturale condivisa e coerente a livello territoriale. Il progetto intende incrementare la partecipazione agli eventi, gli accessi digitali e i contatti social, migliorando la qualità dell'offerta culturale e promuovendo una maggiore inclusione sociale e coesione comunitaria, allineandosi all'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Fa per te?


Immagina di diventare il volto della cultura nel Valdarno! Con La Cultura al Centro 2026 sei protagonista di un'avventura unica dove organizzerai eventi straordinari, promuoverai spettacoli teatrali e musicali sui social, e creerai laboratori creativi per ragazzi e bambini. Lavorerai in biblioteche, musei e teatri, affiancato da professionisti esperti, dove imparerai come gestire una stagione culturale, catalogare libri con nuovi software, e creare campagne pubblicitarie accattivanti. Non è solo un servizio civile: è l'opportunità di connettere comunità, scoprire talenti artistici locali, e lasciar segno nel territorio come ambasciatore della cultura. Potrai partecipare a incontri decisivi con amministratori e associazioni, contribuendo a costruire il calendario culturale del tuo territorio. Se ami il teatro, la musica, i libri, il cinema e desideri che anche altri giovani scoprano questa passione, questo è il progetto che fa per te. Preparati a una formazione specifica intensa, flessibilità oraria e la possibilità di lavorare anche in orari serali e festivi quando gli eventi lo richiedono. La cultura ti aspetta: sii la scintilla che illumina il Valdarno!
Settore: Animazione culturale verso giovani
Riservati posti per minori opportunità su: Difficoltà economiche
Stato: Bando
Posti: 11
Scheda sintetica: