Dettagli Progetto

Dettagli

CHI (enti di accoglienza)

  • ARCS - ARCI CULTURE SOLIDALI
  • ASC Aps SALERNO
  • CIFA ONLUS CENTRO INTERNAZIONALE PER L'INFANZIA E LA FAMIGLIA
  • FONDAZIONE ACRA ETS
  • INTERSOS ORGANIZZAZIONE UMANITARIA ONLUS
  • S.O.SOLIDARIETÀ ODV

DOVE (sedi di attuazione)

  • ACRA ETS MILANO (MILANO) CODICE SEDE: 234543 - VIA MONCALIERI 5 - 2 posti
  • ACRA SENEGAL - DAKAR (DAKAR) CODICE SEDE: 236874 - AV. BIRAGO DIOP SNC - 2 posti
  • ARCI SERVIZIO CIVILE SALERNO 1 (SALERNO) CODICE SEDE: 141936 - VIA RAFFAELE DI PALO SNC - 1 posti
  • ARCS ARCI CULTURA E SVILUPPO (ROMA) CODICE SEDE: 142065 - VIA DEI MONTI DI PIETRALATA 16 - 6 posti
  • ARCS CAMERUN DSCHANG (DSCHANG) CODICE SEDE: 228320 - Résidence Roma, Quartier Administratif 472 - 2 posti
  • ARCS CUBA MATANZAS 2 (MATANZAS) CODICE SEDE: 222215 - CALLE MAGDALENA/MEDIO Y CONTRERAS EDIFICIO PALACIO DE JUSTICIA N/A - 2 posti
  • ARCS GIORDANIA - AMMAN (AMMAN) CODICE SEDE: 234504 - Al Bayoneh Street n.8 Jabal al Weibdeh 8 - 2 posti
  • CIFA ONG CAMBOGIA (Phoum Thmey) CODICE SEDE: 141055 - ST. 69BT GROUP 3 362/B - 2 posti
  • CIFA ONG ETIOPIA (kebele) CODICE SEDE: 141056 - BOLE SUB CITY WOREDA 4 KEBELE 17/15 SNC - 2 posti
  • CIFA ONLUS TORINO (TORINO) CODICE SEDE: 141058 - VIA UGO FOSCOLO 3 - 4 posti
  • NANNYUKI FURAHA FONDATION (NANYUKI) CODICE SEDE: 222216 - MARURA ROAD NANYUKI KENYA 1292 - 1 posti
  • SEDE CIAD (CIAD) CODICE SEDE: 142505 - QUARTIER KLEMAT, RUE N. 3273 - N'DJAMENA 1040 - 2 posti
  • SEDE LEGALE (ROMA) CODICE SEDE: 142516 - VIA ANIENE 26/A - 2 posti

LOOK UP: EDUCAZIONE E FORMAZIONE PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE 2026

LOOK UP: EDUCAZIONE E FORMAZIONE PER RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE 2026
Il progetto Look up: educazione e formazione per ridurre le disuguaglianze 2026 è una co-progettazione di cinque organizzazioni (ARCS, Intersos, CIFA, ACRA e S.O.Solidarietà) che implementa interventi in otto paesi (Cuba, Camerun, Ciad, Giordania, Cambogia, Etiopia, Senegal, Kenya) per accrescere le opportunità sociali, economiche e culturali dei gruppi più vulnerabili attraverso formazione, educazione e empowerment. In Cuba si promuove l'industria culturale e creativa con formazioni gestionali e sostegno a imprese innovative guidate da donne e giovani. In Camerun si offrono borse di studio, corsi tecnici e formazioni sull'orientamento al lavoro per giovani NEET, con campagne di sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare. In Giordania si valorizza il patrimonio archeologico di Jerash mediante conservazione, miglioramento dell'accessibilità e creazione di posti di lavoro nel turismo culturale per persone con disabilità. In Cambogia si supporta l'infanzia vulnerabile negli slum di Phnom Penh con accompagnamento alla genitorialità, percorsi sulla resilienza e programmi alimentari. In Etiopia si promuove l'empowerment femminile, la scolarizzazione delle bambine e la sensibilizzazione su HIV/AIDS. In Senegal si rafforza la capacità delle organizzazioni giovanili, si creano piattaforme di coordinamento per l'accesso all'occupazione e si promuove la libertà religiosa e il dialogo interculturale. In Ciad si implementano attività di protezione comunitaria, prevenzione della violenza di genere e rafforzamento di spazi sicuri per donne e ragazze. In Kenya si fornisce supporto educativo, sanitario e ludico-ricreativo a minori vulnerabili presso la Furaha Foundation di Nanyuki. Il progetto impiega operatori volontari per 8.850 ore complessive e prevede 72 ore di formazione generale e 194 ore di formazione specifica per ogni volontario.

Fa per te?


Ti piacerebbe fare la differenza nella vita di migliaia di giovani, donne e bambini in giro per il mondo? Il progetto Look up ti offre l'opportunità di diventare protagonista di un'avventura straordinaria! Immagina di lavorare a Cuba in una vivace comunità artistica dove supporterai l'avvio di piccole imprese creative guidate da donne, oppure di essere in Camerun dove aiuterai ragazzi e ragazze a scoprire il loro potenziale attraverso corsi tecnici e orientamento al lavoro. Potresti trovarti in Giordania, accanto a persone con disabilità, nel trasformare un sito archeologico in una meta turistica inclusiva che genera occupazione per tutti. O magari sceglierai di volare in Cambogia, di stare accanto a bambini negli slum e aiutare le loro famiglie a crescere più consapevoli. In Etiopia supporterai ragazze nel rimanere a scuola e scoprire i loro diritti, mentre in Senegal coordinerai network di giovani per creare opportunità di lavoro e promuovere il dialogo tra culture diverse. In Ciad contrastrai la violenza di genere creando spazi sicuri per donne e ragazze, e in Kenya accompagnerai minori orfani e vulnerabili nel riscoprire gioia, istruzione e speranza. Non è solo un lavoro: è un'esperienza che trasformerà te stesso mentre trasformi il mondo! Con formazione completa, una comunità internazionale che ti supporta e la sicurezza di organizzazioni consolidate, scoprirai che l'educazione è davvero il motore del cambiamento sociale. Sei pronto a diventare agente di sviluppo e innovazione?
Settore: Cooperazione allo
Stato: Bando
Posti: 30
Scheda sintetica: