Dettagli

CHI (enti di accoglienza)

  • CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

DOVE (sedi di attuazione)

  • VILLA ALTIERI (ROMA) CODICE SEDE: 226044 - VIALE MANZONI, 47 - 4 posti

MAB: MUSEO ARCHIVIO E BIBLIOTECA TRA STORIA ANTICA E FUTURO TECNOLOGICO A VILLA ALTIERI

villa altieri
MAB: MUSEO ARCHIVIO E BIBLIOTECA TRA STORIA ANTICA E FUTURO TECNOLOGICO A VILLA ALTIERI

L’obiettivo generale del progetto è salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale conservato presso Villa Altieri per ampliare la sua fruibilità da parte del pubblico. L’intero patrimonio della Biblioteca Istituzionale, dell’Archivio storico e dell’area musealizzata di Villa Altieri è una risorsa da tutelare per l’uso che ne fanno e ne faranno le generazioni presenti e future, in un’ottica non solo conservativa, ma anche di condivisione e di valorizzazione, per la crescita e lo sviluppo attraverso la memoria di ciò che appartiene a tutti. L’origine locale dei beni culturali ivi conservati incontra concretamente il bisogno delle persone di riconoscersi in un patrimonio culturale che sintetizza la storia del territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, quale espressione della sua forte identità.

Attraverso l’impiego di ragazze e ragazzi del Servizio Civile Universale, il progetto assume la finalità generale di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale della cittadinanza che può fruirne sia per fini culturali personali sia per fini didattici e di studio, in un contesto di gestione di servizi al pubblico. La cultura riveste un ruolo importante sia per lo sviluppo e il miglioramento della qualità della vita sia per l’integrazione sociale in una società multietnica e complessa.

Nello specifico i 2 operatori volontari, supportati dal personale dell’ente, he svolgeranno il servizio nella Biblioteca istituzionale e nell’’Archivio Storico contribuiranno alle seguenti attività:

  • accoglienza e supporto all’utenza
  • catalogazione dei documenti nel catalogo collettivo SBN.
  • creazione di archivi informatizzati di tutto il materiale per la consultazione e la pubblicazione sulla rete
  • divulgazione del patrimonio del MAB attraverso la promozione di mostre, presentazioni di libri e dibattiti e valorizzazione pubblicistica sul sito dell’Ente e sui social

Per quanto riguarda invece i  2 operatori volontari in servizio presso l’area musealizzata, saranno coinviolti a supporto delle seguenti attività:

  • accoglienza e supporto all’utenza erogando servizi al pubblico e didattica museale
  • realizzazione delle attività di conservazione, tutela e valorizzazione museale
  • realizzazione di  attività scientifica di ricerca e documentazione

Il progetto si svolgerà presso la sede di Città Metropolitana di Roma Capitale in viale Manzoni n. 47,  Roma.

Settore: Cura e conservazione biblioteche
Stato: Bando
Posti: 4
Scheda sintetica: