4 volontari previsti
Periodo di realizzazione : dal 28 maggio 2024 al 27 maggio 2025
L’obiettivo del progetto è il miglioramento della qualità dell’assistenza e di conseguenza della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, sensibilizzando anche la cittadinanza sulla prevenzione oncologia e sui corretti stili di vita.
Il progetto, all’interno del programma Città Futura, promuove e tutela il diritto alla salute, oltre ogni ineguaglianza o discriminazione. Il perseguimento degli obiettivi del programma, di garantire l’inclusione e la sostenibilità, è assicurato attraverso la realizzazione di tutte le attività direttamente o indirettamente connesse all’obiettivo generale del progetto nei tre settori di intervento: assistenza, prevenzione, formazione nelle scuole.
In linea con gli SDGs delle Nazioni Unite il progetto contribuirà alla riduzione delle ineguaglianze, offrendo condizioni di pari assistenza e cura a tutti i cittadini, consapevole che l’accesso alle cure palliative e all’assistenza sia inferiore al reale bisogno della popolazione. In un’ottica di inclusione e di sostenibilità, ANT mira inoltre a soddisfare esigenze di tipo medico e assistenziale, non del tutto compensate dall’assistenza pubblica, combattendo situazioni di disagio anche economico con diversi servizi socio-assistenziali, quali la consegna a domicilio di pacchi alimentari e di pasti.
Il progetto si svolgerà presso la sede di Fondazione ANT sede di Ostia – via Alessandro Piola Caselli n. 139 a Ostia (Roma).