8 volontari previsti
Periodo di realizzazione : dal 28 maggio 2024 al 27 maggio 2025
Il progetto ha come obiettivo “migliorare le conoscenze in materia di tutela e rispetto del patrimonio culturale e ambientale”, nell’ottica di contribuire a far crescere la consapevolezza presso cittadini e istituzioni in relazione alle principali criticità relative alle tematiche ambientali, della tutela del territorio e del patrimonio culturale, all’inquinamento, alla necessità e urgenza di politiche volte all’efficientamento energetico, alla corretta gestione del ciclo dei rifiuti, ad una maggiore sostenibilità degli ambienti urbani.
Il progetto contribuisce alla realizzazione del programma Beni comuni in quanto, attraverso l’analisi scientifica e i percorsi educativi, vuole fornire ai cittadini occasione di nuovi apprendimenti, nell’ambito della cultura ambientale volta allo sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica, condizione necessaria per consegnare alle generazioni che verranno un Paese più equo, più sano e più verde. Inoltre un cittadino sensibilizzato e informato sarà più disponibile a essere parte attiva nel contribuire a rendere gli ecosistemi urbani più sostenibili in un’ottica di ecologia integrale.
Per questo assume un’importanza strategica la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti delle più rilevanti criticità ambientali, paesaggistiche e culturali del nostro paese. A fronte di ciò, le attività di ricerca, divulgazione dei dati scientifici ed educazione alla cittadinanza promosse da Legambiente, si propongono di realizzare un connubio virtuoso tra le istanze della conservazione, della tutela e della valorizzazione dei beni ambientali, culturali e paesaggistici e quelle dello sviluppo sociale ed economico dei territori. Ambientalismo e sviluppo, infatti, non sono parole antitetiche ma possono e devono cooperare insieme per realizzare sistemi sostenibili e funzionali capaci di assicurare un miglioramento tangibile delle condizioni di vita di tutta la cittadinanza. Il cambiamento di mentalità volto ad una maggiore sostenibilità ambientale è condizione necessaria per incidere sull’elaborazione e l’adozione di misure e provvedimenti a livello territoriale che vadano sempre più nella direzione della tutela dell’ambiente.
Inoltre, il progetto intende promuovere la realizzazione di iniziative, eventi e attività di volontariato, con particolare attenzione rivolta alle fasce più giovani della popolazione, e la costruzione di occasioni e percorsi di partecipazione sui territori.
Per il perseguimento di questi obiettivi, il progetto si concentra alcune linee d’azione o aree tematiche diverse, che riassumono le attività in cui l’associazione è quotidianamente impegnata per la tutela dell’ambiente e del territorio, delle sue qualità, per la riduzione dell’inquinamento e la mitigazione degli effetti dei mutamenti climatici.
Le principali linee di azione per il perseguimento dell’obiettivo progettuale sono:
valorizzazione e tutela dei beni ambientali, naturalistici, paesaggistici e storici dei territori;
coinvolgimento dei giovani, a partire dagli alunni delle scuole, in percorsi di educazione ambientale e di partecipazione e volontariato attivo
inquinamento ambientale (atmosferico, marino, elettromagnetico, ecc.) da diverse fonti;
energia, riduzione dei consumi energetici e valorizzazione delle fonti di energia rinnovabile;
qualità dell’ambiente urbano;
illegalità ai danni dell’ambiente
Per ognuna di queste linee d’azione, sono previste diverse attività di monitoraggio e ricerca scientifica, campagne e iniziative pubbliche e di volontariato, attività di divulgazione e formazione rivolte a tutta la cittadinanza (in particolar modo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso iniziative di educazione ambientale), attività di comunicazione stampa e web, come riportato dettagliatamente nei successivi paragrafi.
Il progetto si svolgerà nella sede nazionale di Legambiente, in via Salaria 403.