Il progetto mira a supportare la cittadinanza, in particolare alcune categorie di persone più a rischio di marginalizzazione sociale come anziani, minori e cittadini in difficoltà, attraverso servizi di inclusione sociale. Le attività si concentrano su tre ambiti: promozione dell'invecchiamento attivo per gli anziani, supporto educativo extra-scolastico per i minori, facilitazione nell'accesso ai servizi comunali, con particolare riguardo alle pratiche digitali, per i cittadini svantaggiati. Il progetto coinvolge 7 comuni della zona della Valdera:
- Comune di Bientina - Uffici educativi e scolastici - Piazza Vittorio Emanuele 53, Bientina (PI) - 1 posto
- Comune di Calcinaia - Ufficio politiche sociali - Piazza Indipendenza 7 Calcinaia (PI) - 1 posto
- Comune di Casciana Terme Lari - Piazza Vittorio Emanuele II 2, Lari (PI) - 2 posti (di cui 1 riservato a giovani con ISEE uguale o inferiore a 15.000€)
- Comune di Lajatico - via Giuseppe Garibaldi 5 - 1 posto
- Comune di Peccioli - Piazza del popolo 1 - 1 posto
- Comune di Pontedera - URP e Servizi alla persona - Via F.lli Bandiera 7 - 1 posto
- Comune di Terricciola - Via Roma 37 1 posto (riservato a giovani con ISEE uguale o inferiore a 15.000€)
Per avere maggiori informazioni, dettagliate anche per singola sede di svolgimento, puoi contattarci al numero 353 4509300 oppure venirci a trovare al nostro sportello informativo attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 14 alle ore 18.
Fa per te?
Vuoi metterti in gioco per aiutare chi ha più bisogno? Con questo progetto potrai fare la differenza nella vita di tante persone: organizzerai attività divertenti per gli anziani, aiuterai i bambini nei compiti e nei giochi e/o li accompagnerai nel viaggio con lo scuolabus, aiuterai chi ha bisogno a conoscere ed utilizzare i servizi comunali e a disbrigare le pratiche online ad essi collegate. Un'esperienza stimolante per crescere insieme alla tua comunità!