Il progetto mira a promuovere la conoscenza della storia locale dell'antifascismo e della resistenza, a conoscere e approfondire tematiche di geopolitica internazionale e promuovere la pace nel mondo, sostenere la cittadinanza globale e promuovere la tutela dei diritti fondamentali.
Tutto ciò sarà realizzato attraverso la realizzazione di percorsi educativi rivolti alla cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Le attività prevedono la raccolta e digitalizzazione di documenti storici, la creazione di strumenti didattici innovativi come giochi educativi, e la realizzazione di eventi culturali e percorsi nelle scuole.
Sono sedi del progetto:
- Arci Empolese Valdelsa APS Via Magolo n. 29 Empoli
- Anpi Sezione Empoli - Via Livornese n. 48 Empoli
- Casa della Memoria - Via Livornese n. 46 Empoli
- ANED Sezione Empoli - Via Fabiani n. 34 Empoli
Per avere maggiori informazioni su queste sedi, potete chiamare il numero 0571/1656543 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
- Tavola della pace e della cooperazione, via Brigate Partigiane 4 Pontedera (PI) – 1 posto
Per avere maggiori dettagli su questa sede potete contattare ASC Pontedera al numero 353 4509300 oppure presentarvi personalmente allo sportello informativo attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 14 alle ore 19
Fa per te?
Vuoi diventare protagonista di un progetto che unisce storia e innovazione? Unisciti a noi per scoprire le storie dei partigiani del tuo territorio e trasformarle in giochi ed esperienze coinvolgenti da condividere con altri giovani! Potrai imparare a digitalizzare documenti storici, creare giochi educativi, organizzare eventi e utilizzare i social media per promuovere i valori dell'antifascismo e della pace. Un'occasione unica per metterti in gioco e fare la differenza nella tua comunità!