Da oggi la nostra rubrica cambia prospettiva, ma non di certo il suo obiettivo; continueremo a darvi idee e spunti su attività da poter svolgere anche a quarantena terminata, sperando di potervi proporre qualcosa di originale e creativo.
Oggi vi parleremo di uno dei fumettisti italiani che più ha fatto sentire il suo nome durante questi mesi, Michele Rech, in arte Zerocalcare.
Innanzitutto potete visitare il suo blog a fumetti, avviato nel 2011 (zerocalcare.it), in cui l’autore pubblica brevi racconti a sfondo autobiografico. Se vi piace il genere, o se siete comunque curiosi di leggere le sue opere, potete acquistare i suoi libri di cui vi elenchiamo i titoli qui di seguito:
- La profezia dell'armadillo, 2011,
- Un polpo alla gola, 2012
- Ogni maledetto lunedì su due, 2013
- Dodici, 2013
- Dimentica il mio nome, 2014,
- L'elenco telefonico degli accolli, 2015
- Kobane Calling, 2016
- Kobane calling. Oggi, 2020
- Macerie prime, 2017
- Macerie prime – Sei mesi dopo, 2017
- La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, 2019
Ciò che inoltre vi vogliamo segnalare è il cartoon animato intitolato Rebibbia Quarantine, realizzato in occasione dell’emergenza sanitaria. Gli episodi, che potete trovare su youtube, mostrano infatti con toni sprezzanti e ironici come la quotidianità sia stata profondamente modificata a causa della reclusione.
Vi pubblichiamo di seguito il primo episodio della serie.
Ps, non preoccupatevi se guardandolo penserete di essere anche voi come Zerocalcare; è una sensazione condivisa un po’ da tutti. Buona visione!