Rapporto annuale sul servizio civile
La presentazione dei risultati, la narrazione delle attività, la valorizzazione dell’impegno di centinaia di persone e dell’investimento organizzativo e economico hanno spinto ASC Aps, già dall’avvio del Servizio Civile Nazionale, a attivare una sperimentazione con l’Istituto Ricerca Sociale (Irs) di Milano per arrivare alla stesura e presentazione di un Rapporto Annuale. questa sperimentazione si è attuata fra il 2002 e il 2003. Con Irs la collaborazione verrà ripresa in alcuni Rapporti Annuali successivi.
Dal 2004, ogni anno ASC Aps realizza quindi il Rapporto Annuale che illustra le attività e i risultati di norma del bando ordinario di servizio civile. Nel 2012 e nel 2015 ci sono state anche sezioni specifiche sul bando straordinario in occasione del terremoto in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e per l’EXPO di Milano.
Questa pubblicazione va a integrare la Relazione Annuale al Parlamento a cui è tenuto il Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, una scelta voluta dal legislatore con la legge 298 del 1998, per sensibilizzare la classe politica sui risultati del Servizio Civile.
Questa pubblicazione risponde anche alla disposizione stabilita dalla normativa in materia di accreditamento. Con il Servizio Civile Nazionale era richiesta ai soli enti di prima classe, con il Servizio Civile Universale è richiesta a tutti gli enti titolari iscritti all’Albo.
Non abbiamo notizie se questa disposizione venga effettivamente attuata e quale quadro conoscitivo generi.
Tornando al Rapporto Annuale di ASC Aps, la sua generazione coinvolge lo staff nazionale, lo staff dei formatori, gli OV che partecipano al monitoraggio che in tre occasioni durante l’anno li attiva, le articolazioni territoriali dell’associazione.
Delle tre sezioni di cui è composto il documento, la prima descrive le principali attività di servizio civile svolte nell’ambito della rete ASC Aps. La seconda analizza i dati raccolti mediante il monitoraggio con gli OV in servizio. La terza riguarda l’investimento economico necessario per la realizzazione delle attività di servizio civile, sia dell’ente titolare (ASC Aps con le sue articolazioni territoriali), sia con gli enti di accoglienza (le organizzazioni, iscritti all’Albo SCU, che organizzano i progetti e che curano l’impiego degli OV).
Attraverso questi Rapporti è possibile seguire l’evoluzione dell’impegno di ASC Aps nella promozione e attuazione del servizio civile (sua mission associativa) all’interno del più ampio scenario nazionale, con gli alti e bassi del finanziamento pubblico e dei contingenti annuali, con l’impatto delle diverse riforme legislative.
Il Rapporto Annuale di ASC Aps è collegato al Rapporto Annuale della Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile (Cnesc) di cui ASC Aps è importante socio.
Con la progressiva entrata in vigore della riforma del Terzo Settore, alcune sezioni del Rapporto Annuale confluiscono nel Bilancio Sociale.
XVIII Rapporto
Il XVIII Rapporto illustra il contributo di ASC Aps alla attuazione del Servizio Civile Universale con la realizzazione dei programmi e dei progetti del bando 2021.
XVII Rapporto
Il XVII Rapporto illustra il contributo di ASC Aps alla attuazione del Servizio Civile Universale con la realizzazione dei programmi e dei progetti del bando 2020.
XVI Rapporto
Il XVI Rapporto illustra il contributo di ASC Aps alla attuazione del Servizio Civile Universale nel 2020 e nella prima parte del 2021 quando sono stati realizzati i programmi e i progetti del bando 2019.
XV Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2019 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
XIV Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2017 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
XIII Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2016 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
XII Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2015 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
XI Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2014 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
X Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2013 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
IX Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2012 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
VIII Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2011 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
VII Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2010 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
VI Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2009 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
V Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2008 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
IV Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2007 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
III Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2006 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
II Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2005 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.
I Rapporto
Questo documento fotografa le attività dei progetti ammessi al bando 2004 e i risultati raggiunti durante l’anno di servizio dei giovani volontari.