Cosa offre un "Punto Digitale Facile"?

  • Assistenza Tecnica: supporto nell'uso di dispositivi e software.
  • Ricerche online: navigare e filtrare dati, consultare siti istituzionali, leggere notizie online riconoscendo le fake news, guardare video su piattaforme in abbonamento
  • Formazione: corsi su competenze digitali di base e avanzate.
  • Supporto per Burocrazia: aiuto nella gestione di pratiche online, come iscrizioni o dichiarazioni.
  • Interazione attraverso le tecnologie digitali: usare servizi di messaggistica istantanea o effettuare chiamate/videochiamate via internet.
  • Condividere informazioni: uso della Posta Elettronica Certificata
  • Acquisti e Pagamenti Digitali: fare acquisti online, gestire servizi bancari e di pagamento via Internet.
  • Identità digitale: richiedere e usare SPID, CNS e CIE.
  • Protezione dispositivi: impostare e gestire le password. riconoscere ed evitare i messaggi di phishing.
  • Protezione dati personali: gestione dei cookie, comunicare dati bancari per i pagamenti online.
  • Gestione dati: organizzare file, scaricare contenuti multimediali, utilizzare videogiochi.