Casa Internazionale delle Donne Trieste

  • Cos'avete fatto in questo mese?

A: Io svolgo il servizio alla casa internazionale delle donne, in segreteria. Il mio compito è di gestire le iscrizioni per i colloqui del corso di italiano attivo. Si tratta di un corso suddiviso in italiano e cittadinanza attiva, rivolto alle straniere che hanno già un livello di italiano A1.
Ci sono anche corsi di italiano base. Abbiamo anche calendarizzato altre attività: ci saranno corsi di danza, lezioni di pianoforte e un corso di tessitura.

B: Io invece sto collaborando con il comitato per le prostitute. Abbiamo vari progetti ma i principali sono: Stella Polare, che si occupa di raccogliere le donne vittime della tratta e della prostituzione e Common Ground, che lotta contro lo sfruttamento lavorativo dei migranti.
Ci sono degli obiettivi comuni: apprendimento della lingua italiana e la formazione per l’ingresso nel mondo del lavoro. In questo mese mi sono occupata un po' di organizzare i corsi di italiano, coinvolgendo il progetto di Veritas e loro hanno tenuto delle lezioni individuali alle nostre beneficiarie. Abbiamo anche organizzato tirocini formativi, borse di studio, borse lavoro, corsi di formazione professionale, tutto in collaborazione con Enaip. Nel mentre facciamo mille altre cose e diamo molto valore alla storia individuale di ogni persona.

 

Vi piacciono le attività di Casa Internazionale delle Donne Trieste? Sapete che al momento il Bando di Servizio Civile Universale è aperto?

Vedi il loro progetto e partecipa!