Il 25 Maggio hanno preso avvio i progetti che fanno parte dei programmi di SCU a cui partecipa Arci Servizio Civile Siena Aps in collaborazione con altre sedi locali ASC del territorio toscano.
Il programma “Inte(g)razione”, realizzerà 4 progetti per un totale di 16 operatori volontari, e vede la collaborazione tra le sedi locali ASC di Grosseto e Firenze, impegnando i giovani in attività che si realizzeranno tra le province di Siena, Grosseto e Firenze.
In particolare il programma, attraverso le azioni progettuali, intende rispondere al bisogno di potenziamento dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro. Un rischio individuato in fase di analisi è infatti quello di marginalizzare la popolazione straniera rispetto alla vita comunitaria, sia in termini di accesso ai servizi e conoscenza del territorio, sia nella sfera relazionale, sociale e culturale.
Nei territori interessati, infatti, numerosi indicatori evidenziano alcune criticità relative alla conoscenza e fruizione dei servizi ed opportunità sul territorio:
- necessità di potenziamento di capacità di rete sul territorio degli sportelli e servizi informativi e di orientamento
- necessità di potenziamento capacità di accesso ai servizi del territorio da parte degli utenti
- necessità di potenziamento ed ampliamento della rete dei corsi di italiano presenti nei territori presi in considerazione
- necessità di potenziamento del numero e della capacità di incisività sul territorio delle iniziative a carattere interculturale
Il Programma “Inte(g)razione” intende concorrere al raggiungimento dell’Obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile di “Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le nazioni”. In linea con questo obiettivo, il Programma realizzerà le attività previste dai progetti che ne fanno parte all’interno dell’Ambito di Azione della “promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e loro tutela, anche per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni”.
I progetti che fanno parte del programma, ciascuno con le proprie specificità, mirano tutti al miglioramento dell’integrazione dei cittadini stranieri nella società che li ospita, oltre che a promuovere nella comunità una cultura dell’accoglienza, dello scambio e dell’integrazione, attraverso azioni ed attività destinate all’implementazione dei servizi sul territorio rispetto ai cittadini migranti ed alla promozione e realizzazione di attività socio-culturali mirate all’incontro e conoscenza reciproca delle diverse culture.
ASC Siena, inoltre, realizzerà anche il progetto “Spazio alla cultura” all’interno del programma “Educazione Comunitaria” promosso da ASC Arezzo (https://www.arciserviziocivile.it/arezzo/2021/05/28/comunicato-stampa-presentazione-dei-2-programmi-di-scu-che-si-realizzeranno-tra-il-2021-e-la-primavera-2022/)
Questi gli ambiziosi obiettivi che Asc Siena, in collaborazione con altre sedi locali ASC del territorio toscano, si pone di raggiungere attraverso i propri progetti di SCU. Non ci resta che augurare una bellissima esperienza di formazione e crescita personale e professionale ai giovani operatori volontari, che saranno protagonisti di un importante percorso di miglioramento per tutta la comunità locale.