ANTENNE ANTIRAZZISTE
4 POSTI
Insieme per l’Aniene
SALVAFIUMEANIENE4 POSTI
“Salvafiumeaniene” ha come obiettivo principale quello di preservare l’integrità del territorio della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, migliorarando la qualità ambientale e la funzionalità ecologica dell’area; promuovendo la conoscenza dell’area stessa e delle problematiche ambientali esistenti in un’area fluviale; educando la cittadinanza ad intraprendere comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente e delle risorse comuni.
I volontari, coordinati dagli operatori dell’associazione, collaboreranno attivamente nelle seguenti attività:
– monitoraggio dell’area protetta da terra e da fiume, per individuare eventuali situazioni di degrado, attraverso la percorrenza periodica della rete dei sentieri e del fiume;
– raccolta di segnalazioni di degrado da parte dei cittadini;
– recupero e manutenzione della vegetazione attraverso la piantumazione di nuove essenze vegetali e la manutenzione delle vecchie e nuove essenze impiantate;
– mantenimento della fruibilità e della sicurezza dell’area attraverso la manutenzione delle attrezzature e l’apertura del Centro Visite con servizio di segreteria e front office;
– educazione e promozione ambientale attraverso il potenziamento dell’informazione e della promozione delle iniziative (domeniche ecologiche, feste di quartiere, forum, incontri sportivi pubblici)e il potenziamento delle attività educative con le scuole, di laboratori e ludoteche ambientali;
– contatti ed incontri di programmazione e coordinamento con la rete dei partner.
Il progetto si svolgerà nella sede dell’associazione, nella Casa del Parco, in via Vicovaro snc.
DOCUMENTI PER LA STORIA DEL NOVECENTO – Digitalizzare per conservare e diffondere
5 POSTI
Obiettivo generale del progetto è proseguire l’incisiva azione di valorizzazione del patrimonio documentario dell’archivio e della biblioteca della Fondazione Istituto Gramsci per renderlo maggiormente fruibile da un’utenza sempre più ampia.
Il progetto, dopo una prima fase di formazione specifica, si svilupperà in tre diversi ambiti:
– l’archivio (3 volontari): i volontari saranno impegnati in attività di mappatura, ordinamento cronologico e tematico dei documenti e attività di schedatura con il software GEA.
– la biblioteca (2 volontari): i volontari saranno impegnati nelle attività di catalogazione dei materiali secondo le tipologie, Indicizzazione e collocazione dei documenti.
– il sito web (tutti e 5 i volontari): i volontari saranno impegnati in una vasta opera di acquisizione su supporto digitale. Il sito si arricchirà così di una sezione nutrita dove sarà possibile la consultazione anche a distanza dei documenti digitalizzati.
Il progetto si svolgerà presso la sede della Fondazione Gramsci, in via Sebino 43.
INFORMAMBIENTE: sensibilizzare alla sostenibilita’
8 POSTI
Il progetto mira ad incrementare l’informazione e la sensibilità ambientale, in particolare sul tema della gestione dei rifiuti. Gli obiettivi principali sono:
– aumentare il livello di conoscenza e sensibilizzazione dei cittadini sul tema,
– suggerire modelli innovativi alle amministrazioni,
– mettere in atto azioni concrete per migliorare il territorio.
Generalmente le attività che vedranno impegnati i volontari saranno quelle relative al coinvolgimento dei diversi soggetti, alla predisposizione del materiale informativo e didattico, alla comunicazione relativa alle iniziative (sia in termini di promozione, che divulgativi), alla gestione delle adesioni, all’organizzazione e gestione degli eventi previsti.
In particolare i giovani in servizio civile collaboreranno all’organizzazione e realizzazione di:
– iniziative di informazione sul compostaggio domestico;
– iniziative di raccolta differenziata del compost domestico;
– “laboratori di riparazione” di oggetti dismessi;
– azioni di Waste Watcher (osservazione rifiuti);
– iniziative di raccolta differenziata auto gestita;
– incontri e azioni per potenziare la raccolta differenziata nelle scuole.
Il progetto si svolgerà nelle seguenti sedi operative e i volontari selezionati saranno così suddivisi:
4 volontari a Legambiente Lazio, via Firenze 43
2 volontari a Legambiente Mondi Possibili, via Nizza 72
2 volontari a Legambiente Città Futura, viale della Venezia Giulia 6
LAZIO RICICLONE
8 POSTI
ANALISI SCIENTIFICA E COMUNICAZIONE AMBIENTALE
8 POSTI
Il progetto si propone di aumentare la sensibilità ambientale e il senso civico dei cittadini; garantire la divulgazione delle informazioni scientifiche elaborate da Legambiente sulla qualità dell’aria e dell’ambiente naturale; aumentare le attività di comunicazione ambientale, grazie alla collaborazione con MDC – Movimento Difesa del Cittadino.
I ragazzi parteciperanno attivamente alle attività di raccolta ed elaborazione di dati per realizzare dossier e documenti divulgativi di approfondimento tecnico e scientifico; alle attività di supporto organizzativo alla realizzazione delle iniziative e delle campagne; alla promozione, diffusione e divulgazione dei documenti elaborati mediante pubblicazione sulle riviste dell’associazione; alla organizzazione di seminari, incontri, convegni o iniziative di piazza.
In particolare i volontari collaboreranno alle seguenti attività:
– analisi dell’Ecosistema Urbano;
– organizzazione e realizzazione del Treno Verde (mostra laboratorio itinerante);
– organizzazione e realizzazione della Goletta Verde e della Goletta dei Laghi;
– analisi della qualità di aree naturali e protette e delle biodiversità (Studio Sempreverdi);
– ufficio stampa, comunicati e rassegna stampa.
Il progetto si svolgerà nelle seguenti sedi operative e i volontari selezionati saranno così suddivisi:
• sede nazionale di Legambiente, in via Salaria 403 – 6 volontari
• sede nazionale di MDC, in viale Carlo Felice, 103 – 2 volontari
leggi testo integrale
COMUNICARE AMBIENTE: DALL’ANALISI SCIENTIFICA ALL’INFORMAZIONE AI CITTADINI
Progetto a rete nazionale
8 POSTI (su 20)
INTERCULTURA IN AZIONE
4 POSTI
PLAY THE CITY – CONTAMIN-AZIONI SPORTIVE
15 POSTI
IIl progetto di SCN “Play the City- ContaminAzioni sportive” è proposto dalla UISP Roma (Unione Italiana Sport PerTutti) con l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Attraverso l’unione delle progettualità attivate dalle strutture dell’Uisp Roma coinvolte, il progetto mira a:
– promuovere occasioni, spazi e percorsi per l’aggregazione e l’inclusione dei minori, anche adolescenti e giovani attraverso lo sport;
– sviluppare, diffondere e promuovere l’idea della pratica sportiva e motoria tra gli anziani di Roma;
– sumentare l’espressione vera dello Sportpertutti presso gli istituti di pena;
– migliorare le capacità socio relazionali dei soggetti disabili;
– aumentare le iniziative di sensibilizzazione finalizzate alla promozione dell’importanza della pratica sportiva anche come momento aggregativo e socializzante.
In relazione alle azioni descritte, i volontari SCN saranno impegnati presso le sedi di attuazione del progetto nelle seguenti attività:
– diffusione e promozione delle buone pratiche sviluppate a livello locale attraverso i canali di comunicazione della sede dell’Uisp Roma (sito internet, newsletter, mailing list, ecc);
– organizzazione di momenti formativi e informativi (corsi, seminari, incontri, convegni) e di iniziative che si svolgeranno a livello territoriale;
– organizzazione e partecipazione ad attività ricreative, anche in plein air, cercando di coinvolgere le strutture presenti nel territorio;
– organizzazione delle attività motorie e delle azioni sociali ed educative dei progetti dell’Uisp Roma e loro realizzazione anche presso scuole, centri anziani, istituti di pena.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione giovanile ai temi interculturali e rafforzarne l’impegno sociale e culturale. I 5 volontari SCU saranno coinvolti nelle attività legate ai diversi settori di…
Obiettivo del progetto è favorire il processo di piena inclusione socio-economica dei cittadini dei paesi terzi regolarmente soggiornanti attraverso la promozione di pari opportunità di accesso ai servizi e ai…