Qualche settimana fa vi abbiamo chiesto cosa le persone adulte dovrebbero e potrebbero imparare dalle giovani, proprio a partire dalla vostra esperienza di condivisione di tempo e spazi nelle sedi di Servizio Civile.
Abbiamo ragionato insieme sulle vostre risposte, tante, diverse, tutte interessanti. Le abbiamo aggregate in dei macro-argomenti per poi parlarne con tuttə lə OLP che hanno partecipato all’incontro della scorsa settimana a Porto Burci ed è stato decretato un tema vincitore, ovvero “LA VISIONE DEL MONDO DELLE GIOVANI” (quali bisogni? spazi, ascolto, rappresentanza politica; neofascismi; violenza di genere; cura del benessere mentale; classismo e lotte sociali; crisi ambientale e sostenibilità; individualismo; qualità della vita).
E quindi? Ora tocca a voi!
La Formazione capovolta infatti è un’opportunità per ribaltare il tradizionale rapporto tra chi forma e chi viene formatə: un esperimento in cui siete voi a mettervi in gioco, per offrire al mondo adulto un nuovo sguardo su temi spesso complessi da accogliere e capire.
In cosa consiste? Avrete la possibilità di organizzare un talk, una lezione, un laboratorio o una conferenza (o qualsiasi altro format vi sembri utile allo scopo), in cui potrete essere voi stesse a condurre o coinvolgere persone che ritenete esperte sul tema.
L’evento sarà rivolto a noi di ASC, allo staff delle vostre sedi ma anche a tutte le altre persone adulte interessate e dovrà essere realizzato entro il 3 aprile 2026.
Cosa avrete a disposizione? Il nostro supporto e affiancamento (se lo ritenete necessario!), budget e risorse per realizzare l’iniziativa, gli spazi di Porto Burci per eventuali momenti di coordinamento e/o per ospitare l’incontro.