Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato ieri, 18 dicembre 2024, il bando ordinario per la partecipazione di 62.549 giovani volontari3 in progetti di Servizio Civile Universale, di cui 1.383 all’estero e 61.166 in Italia (testo completo consultabile sul sito del DPGSCU https://www.politichegiovanili.gov.it/ ).
CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA?
Cittadin3 italian3, cittadin3 di Paesi dell’Unione Europea, cittadin3 non comunitari3 regolarmente soggiornani in Italia, che abbiano tra i 18 e 28 anni (29 non ancora compiuti) alla data di presentazione della domanda.
CHI NON PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA?
Chi ha già svolto il Servizio Civile Nazionale o Universale; chi ha in corso, con l’ente che realizza il progetto, rapporti di lavoro o collaborazione retribuita a qualunque titolo.
COME SI PRESENTA LA DOMANDA?
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda OnLine (DOL) accedendo tramite PC, tablet o smartphone con Identità Digitale (SPID) all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ , cercando il progetto e la sede di proprio interesse, oppure direttamente dalla pagina del progetto scelto.
La scadenza del bando è fissata per il giorno 18 febbraio 2025 alle ore 14,00.
Arci Servizio Civile Pontedera partecipa al bando nazionale attraverso la propria rete associativa, che comprende Enti del Terzo Settore ed alcuni comuni della Valdera.
Sono 10 quest’anno i progetti afferenti alla nostra rete per un totale di 52 posti disponibili, 14 dei quali riservati a giovani con difficoltà economiche (con ISEE uguale o minore di 15.000,00 euro).
Le caratteristiche dei progetti sono diversificate per tipologia di sede e ambito di intervento.
Ci sono progetti che mirano, attraverso l’impiego dell3 giovani volontari3 in Servizio Civile Universale, alla piena inclusione sociale:
- di cittadin3 svantaggiat3 e/o a rischio di marginalizzazione presso le sedi dei Comuni di Bientina, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Lajatico, Peccioli, Pontedera e Terricciola (progetto INTERAZIONI PER L’INCLUSIONE SOCIALE IN VALDERA 2025);
- di persone con disabilità presso le sedi di ARCI Valdera, Cooperativa Sociale Arnera e A.S.Ha.P. (progetto FormidAbili 2025);
- di minori presso le sedi della Cooperativa Sociale Arnera (progetto FuturoPresente 2025)
- di persone con problemi di dipendenza presso le sedi della Cooperativa Arnera (progetto DA CHE DIPENDE 2025);
- di anziani presso la sede dell’ass. Auser Montecalvoli (progetto ANCORA IN GIOCO 2025).
Ci sono poi progetti che mirano ad accrescere il benessere delle comunità attraverso l’educazione e la promozione culturale:
- nell’ambito della comunicazione e dell’animazione culturale di comunità presso le sedi di ARCI Valdera, Cineclub Agorà e ARCI Valdarno Inferiore (progetto ComunicAzione per le comunità 2025)
- nell’ambito dell’animazione culturale per l3 giovani presso la sede di Arciragazzi Pisa (progetto SOCIAL CARE 2025);
- nell’ambito dell’educazione e promozione della pace presso la sede della Tavola della Pace e della Cooperazione internazionale (progetto MEMORIA E ANTIFASCISMO PER COSTRUIRE LA PACE 2025);
- nell’ambito dell’educazione e promozione ambientale presso le sedi di Ass. Ippica In Battaglino e Ass. Amici degli animali a 4 zampe (progetto SO-STARE IN NATURA 2025);
- nell’ambito dell’educazione e promozione dello sport presso le sedi di UISP Valdera e G.S. Bellaria (progetto TUTTI I COLORI DELLO SPORT 2025).
Si rimanda all’apposita sezione del sito per i dettagli specifici dei singoli progetti.
A partire dal 7 Gennaio, al fine di offrire all3 giovani interessat3 una completa conoscenza delle opportunità, ASC Pontedera organizza per tutta la durata del bando uno SPORTELLO INFORMATIVO presso la propria sede in via G. Carducci 8 a Pontedera, aperto dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 18.
Si ricorda che l’avvio al servizio, che avverrà indicativamente in primavera, è subordinato all’esito dei colloqui di selezione per tutti i posti messi a bando (compresi quelli riservati all3 giovani con minori opportunità economiche).
I calendari dei colloqui saranno pubblicati sul sito successivamente alla chiusura del bando e alla ricezione delle candidature pervenute al DPGSCU per i progetti e le sedi di nostra competenza.