Nell’ambito di “Estate insieme” VIII edizione, abbiamo il piacere di invitarvi al Festival “La Piazza e la storia”, promosso dal Municipio Roma II, giunto alla sua III edizione, organizzato per questo 2024 da Arci Servizio Civile Roma aps con il titolo “Dittatura e democrazia”.
Una rassegna stimolata dalla riflessione sulla figura storica di Giacomo Matteotti ed il significato della sua eredità culturale e politica ai nostri giorni introdurrà i lavori.
Matteotti, personaggio di spicco nel panorama politico italiano del primo Novecento, fu fervente oppositore del regime fascista e ne ricorre quest’anno il centesimo anniversario della morte per mano di una squadra fascista.
Tra i relatori della prima serata, avremo il piacere di ospitare studiose e studiosi che hanno dedicato molto del loro lavoro all’approfondimento dell’uomo che fu Matteotti, simbolo dell’impegno nella difesa della democrazia, della giustizia sociale e della libertà di espressione, valori e diritti conquistati, da rinnovare nella quotidianità attraverso la riflessione e la memoria.
Nei giorni seguenti, le serate affronteranno dei temi fondamentali per la nostra storia e attualità – lavoro, diritti e cittadinanza, informazione e industria culturale i temi – mentre la serata conclusiva si soffermerà sull’eredità dell’antifascismo nell’Italia repubblicana.
mercoledì 3 luglio
Giacomo Matteotti e la memoria dell’antifascismo
giovedì 4 luglio
Lavoro
venerdì 5 luglio
Diritti e cittadinanza
sabato 6 luglio
Informazione e industria culturale
domenica 7 luglio
La Resistenza dopo il 1945
Comitato scientifico: M. De Nicolò, A. Gagliardi, G. Sorgonà
Relatori e Moderatori: C. Baldoli, T. Baris, L. Cerasi, M. Colucci, L. P. D’Alessandro, M. De Nicolò, E. Fimiani, V. Fiorino, M. Forno, A. Gagliardi, A. Gissi, G. Moro, L. Petrella, I. Piazzoni, M. Ponzani, A. Sangiovanni, B. Settis, V. Strinati.
QUANDO: dal 3 al 7 luglio dalle ore 21.00 alle ore 22.30
DOVE: Parco Virgiliano Via Nemorense snc
INFO: roma@ascmail.it
Si ringraziano Caffè Nemorense, BarKama aps Onlus e le librerie di quartiere per la collaborazione e la presenza all’evento.
PROGRAMMA COMPLETO clicca qui.
Vi aspettiamo numerosi.