COSTRUIRE LINGUAGGI DIGITALI COMUNI 2024

COSTRUIRE LINGUAGGI DIGITALI COMUNI 2024
volontari previsti 4 
Periodo di realizzazione da dicembre 2024

Nonostante il continuo tentativo degli ultimi anni di colmare il divario con la media europea e i miglioramenti registrati, oltre metà dei cittadini italiani non dispone ancora di competenze digitali di base e solo il 40 % degli utenti di internet fa ricorso ai servizi pubblici digitali. Il servizio civile esprime il suo valore quando riesce a prendersi cura della comunità, a sostenere chi ha bisogno, ad evidenziare i “pericoli”. Fra questi, l’analfabetismo digitale, il cyberbullismo, l’isolamento digitale che si trasforma in isolamento sociale sono alcune delle nuove criticità con cui si confronta la società. Il gap digitale, se non colmato, rischia di lasciare indietro moltissime persone come giovani NEET, migranti, le persone anziane o con problemi di mobilità.

A Pisa e San Giuliano Terme abbiamo scelto di far parte fin dal 2022 al progetto “Costruire linguaggi digitali comuni”, il focus dell’impegno dei giovani volontari sarà la diffusione della cultura “digitale” e l’educazione all’uso di strumenti digitali.
I giovani in servizio civile, durante i 12 mesi di attività, spiegheranno il corretto utilizzo dei social, come prevenire i casi di phishing o furto di informazioni, come difendersi dai fenomeni di hate speech online e di cyberbullismo, come calcolare e gestire la propria identità digitale.

Le attività svoltesi dal 2022 ancora in corso sono principalmente:

– sportello per i cittadini e le cittadine per l’accesso a servizi digitali quali spid, domande di bonus online, accesso ai servizi online della pubblica amministrazione
– laboratori con i ragazzi e le ragazze dell’I.C. S. Tongiorgi su social madia, cyber security e cyberbullismo
– laboratori con le insegnanti per fornire strumenti didattici digitali per la valutazione e l’inclusione di alunni e alunne con disabilità specifiche.
– corsi per l’uso dello smartphon per persone over 65

PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DEL PROGETTO CLICCA:
https://www.arciserviziocivile.it/wp-content/uploads/Scheda-All.-B1_Cos…