In data 18 dicembre 2024 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2024. Il termine per la presentazione della candidatura è martedì 18 febbraio 2025 alle ore 14:00.
È previsto un impegno settimanale di 25 ore e un rimborso mensile di € 507,30.
Requisiti di partecipazione:
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché la persona sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda lə giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo;
- abbiano intrattenuto con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
- abbiano già prestato il servizio civile nazionale ovvero abbiano già prestato o stiano prestando il Servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto all’articolo 2 del bando.
Si veda il testo del bando per ulteriori requisiti.
Modalità di presentazione della domanda:
Lə aspiranti operatorə volontarə dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
Per la presentazione della candidatura occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. Qualora cittadinə di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, devono essere chieste al Dipartimento apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. Lə cittadinə non appartenenti all’UE regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono allegare un documento di identità valido, il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
È possibile presentare una sola domanda per un unico progetto e un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando e riportati nella piattaforma DOL.
Le domande devono essere presentate esclusivamente nella modalità sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.
Criteri e modalità di selezione dei volontari:
Lə aspiranti volontarə sono tenutə ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l’ente che realizza il progetto prescelto, che li pubblica almeno 10 giorni prima dell’avvio delle procedure selettive, effettuate in lingua italiana.
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica e lə candidatə che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nel giorno stabilito senza giustificato motivo è esclusə dalla selezione per non aver completato la procedura.
Bando di Servizio Civile Universale 2024
Per informazioni sul bando e sui nostri progetti:
vicenza@ascmail.it
0444563831 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16