Dettagli Progetto

Dettagli

CHI (enti di accoglienza)

  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GEOFILOS ATELLA - CIRCOLO LEGAMBIENTE SUCCIVO
  • COMUNE DI GALLUCCIO
  • COMUNE DI MONDRAGONE

DOVE (sedi di attuazione)

  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO GEOFILOS - CIRCOLO LEGAMBIENTE SUCCIVO (SUCCIVO) CODICE SEDE: 141640 - VIA XXIV MAGGIO SNC - 4 posti
  • COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE DI MONDRAGONE (MONDRAGONE) CODICE SEDE: 221383 - VIA DUCA DEGLI ABRUZZI 236 - 4 posti
  • COMUNE DI GALLUCCIO (GALLUCCIO) CODICE SEDE: 175607 - PIAZZA MUNICIPIO SNC - 2 posti

A TUTELA DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE 2026

A TUTELA DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE 2026
Il progetto 'A tutela della salute e dell'ambiente 2026' si inserisce nel programma 'Ai Margini – nuove forme di contrasto alle fragilità 2026' e coinvolge tre enti di accoglienza: il Comune di Mondragone, il Comune di Galluccio e il Circolo Legambiente Geofilos. Interviene in territori periferici della provincia di Caserta caratterizzati da problematiche ambientali critiche (rischi di incendi boschivi, dissesto idrogeologico, emergenza rifiuti, alte incidenze tumorali). Il progetto promuove percorsi di informazione, comunicazione e formazione rivolti a circa 2.500 cittadini (giovani e adulti) per aumentare la consapevolezza sui rischi ambientali e sanitari del territorio e le strategie di prevenzione e mitigazione. Le attività comprendono: realizzazione di studi e ricerche su rischi ambientali; giornate di educazione ambientale all'aperto presso siti naturalistici; incontri di sensibilizzazione nelle scuole sui rischi (idrogeologico, incendi, sanitario); corsi pubblici sulla Protezione Civile rivolti ad adulti e studenti; campagne informative sulla raccolta differenziata; pubblicazione del periodico ambientale 'La vite e il pioppo'; gestione di sportelli informativi su tematiche ambientali. Gli operatori volontari sono impegnati in tutte le fasi: pianificazione, organizzazione, promozione, erogazione diretta delle attività e raccolta dati per monitoraggio.

Fa per te?


Vuoi fare la differenza nel tuo territorio e imparare mentre lavori per l'ambiente? Con questo progetto avrai la possibilità di diventare protagonista nella lotta contro i rischi ambientali della tua provincia! Organizzerai escursioni guidate nei luoghi più belli della natura, farai educazione ambientale divertente con i tuoi coetanei nelle scuole, creerai contenuti per un giornale ambientale che denuncia i problemi del territorio, gestirai uno sportello dove aiuti i cittadini a capire come proteggere l'ambiente e la salute. Lavorerai con esperti di protezione civile, imparerai a riconoscere i rischi reali del tuo territorio (incendi, alluvioni, inquinamento) e come prevenirli. Tutto questo mentre contribuisci a sensibilizzare migliaia di persone sulla raccolta differenziata e sugli stili di vita sostenibili. Un'esperienza unica dove potrai sviluppare competenze concrete, conoscere gente nuova e scoprire che i giovani possono veramente cambiare il loro territorio!
Settore: Prevenzione e mitigazione dei rischi
Riservati posti per minori opportunità su: Difficoltà economiche
Stato: Bando
Posti: 10
Scheda sintetica: