Dettagli Progetto

Dettagli

CHI (enti di accoglienza)

  • ASSOCIAZIONE FENESTRELLE
  • COMUNE DI ZUNGOLI
  • IRPINIALTRUISTA APS
  • LEGAMBIENTE AVELLINO - ALVEARE APS

DOVE (sedi di attuazione)

  • ASSOCIAZIONE FENESTRELLE (MONTEFORTE IRPINO) CODICE SEDE: 141805 - PIAZZA AMODEO SNC - 2 posti
  • COMUNE DI ZUNGOLI (ZUNGOLI) CODICE SEDE: 141545 - VIA PROVINCIALE SNC - 4 posti
  • IRPINIALTRUISTA APS - SEDE LEGALE (AVELLINO) CODICE SEDE: 209173 - VIA GIUSEPPE MAROTTA 14 - 2 posti
  • LEGAMBIENTE AVELLINO - ALVEARE APS via de curtis (MERCOGLIANO) CODICE SEDE: 230041 - VIA ANTONIO DE CURTIS SNC - 2 posti

VERDE IRPINIA 2026

VERDE IRPINIA 2026
Verde Irpinia 2026 è un progetto di Servizio Civile Universale della durata di 12 mesi realizzato da Arci Servizio Civile Nazionale in partnership con Legambiente Avellino-Alveare, Innova ETS, il Comune di Zungoli e l'Associazione Fenestrelle. Il progetto si propone di promuovere una cultura della sostenibilità e della cittadinanza ambientale attiva nei comuni di Avellino, Mercogliano, Monteforte Irpino e Zungoli. Attraverso quattro azioni operative, coinvolgerà 10 operatori volontari in attività di educazione ambientale presso il Museo MIRA, campagne sulla mobilità sostenibile nelle scuole, valorizzazione del patrimonio culturale del borgo di Zungoli, e iniziative di cura participata del paesaggio e promozione di stili di vita salutari. Il progetto intende rafforzare la consapevolezza ambientale dei cittadini, in particolare delle giovani generazioni, favorire la partecipazione civica nella gestione del patrimonio ambientale e naturale, promuovere l'adozione di comportamenti sostenibili nella mobilità e nella gestione domestica, e riattivare i territori marginali attraverso la riscoperta e la narrazione condivisa del patrimonio locale. I risultati attesi includono il coinvolgimento di 25 scuole e gruppi giovanili in percorsi educativi continuativi, la mappatura di 15 beni paesaggistici, l'incremento a 100 cittadini partecipanti ad attività di monitoraggio ambientale, il coinvolgimento di 250 studenti e cittadini in campagne sulla mobilità sostenibile, e la partecipazione di 200 persone ad attività negli spazi verdi.

Fa per te?


Sei pronto a diventare un 'Green Champion' e trasformare il tuo territorio? Verde Irpinia 2026 è il progetto perfetto se ami l'ambiente, la natura e vuoi fare la differenza! Con il Servizio Civile, vivrai un anno incredibile in cui potrai organizzare laboratori scientifici divertenti al Museo MIRA, progettare campagne creative sulla mobilità sostenibile per le tue scuole, valorizzare i borghi storici dell'Irpinia attraverso racconti e fotografie, e prenderti cura concretamente del paesaggio insieme alla comunità. Potrai lavorare con educatori, attivisti ambientali e cittadini appassionati, imparando competenze nuove (dalla comunicazione digitale al monitoraggio ambientale) mentre contribuisci a cambiare i comportamenti e gli stili di vita delle persone attorno a te. Se credi che il cambiamento climatico sia una sfida da affrontare insieme, se vuoi scoprire le bellezze nascoste dell'Irpinia e creare connessioni autentiche con la tua comunità, questo è il tuo posto. Non è solo un servizio, è un'avventura che ti permetterà di crescere, fare esperienze concrete e lasciare un segno positivo duraturo nel tuo territorio. Preparati a sporcarti le mani, imparare, divertirsi e ispirare altri a vivere in modo più consapevole e sostenibile!
Settore: Educazione e promozione ambientale
Riservati posti per minori opportunità su: Difficoltà economiche
Stato: Bando
Posti: 10
Scheda sintetica: