Attivismi

Dal 19 settembre 2024 a Porto Burci “Attivismi. Sguardi per leggere il presente”: un ciclo di incontri per conoscere (e provare a cambiare) il mondo in cui viviamo. La rassegna è ideata da Arci Servizio Civile Vicenza APS nell’ambito del progetto SHAKE: scuoti il tuo tempo (DGR 1299/2023).
Testimonianze, momenti di confronto, analisi teoriche e pratiche creative attraverso le quali riflettere sul complesso sistema di disuguaglianze sociali contro cui lottiamo ogni giorno. 

La rassegna si apre con una prospettiva sulla nonviolenza e sulla lotta sociale attraverso l’esperienza di Danilo Dolci, nell’anno del centenario della sua nascita, con la partecipazione di Amico Dolci e Giuseppe Barone. Il secondo e terzo incontro affrontano invece il tema della discriminazione sistemica della disabilità e della sua decostruzione, in un’ottica intersezionale e transfemminista, con gli interventi di Gresa Fazliu, Claudia Maltese e di Elena e Maria Chiara Paolini (alias Witty Wheels). Il quarto incontro ospita Marco Petrucci, autore del progetto Testi Manifesti, che afferma il valore della pratica artistica e creativa come forma di resistenza traducendo citazioni dall’attualità e dalla politica in grafiche. L’appuntamento con la ricercatrice Carlotta Cossutta conclude questa prima stagione di incontri offrendo una prospettiva femminista sulla percezione dei corpi attraverso i generi e le tecnologie.

Tutte le serate si svolgeranno a Porto Burci, a Vicenza in Contrà dei Burci 27. Ingresso libero.

giovedì 19 settembre h 19:00
La rivoluzione nonviolenta di Danilo Dolci
con Giuseppe Barone, Amico Dolci
Danilo Dolci (1924-1997) è stato uno dei pensatori più influenti della nonviolenza e della lotta contro la povertà e per l’emancipazione del Sud. Sociologo, poeta, educatore e attivista, pacifista e antimilitarista, si è impegnato per il diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di mafia, attraverso pratiche di lotta nonviolenta come lo “sciopero alla rovescia” e lo sciopero della fame.

sabato 5 ottobre h 18:00
Per una decostruzione antiabilista
con Gresa Fazliu, Claudia Maltese
Riconoscere i meccanismi con cui la nostra società marginalizza le persone con disabilità è il primo necessario passo per iniziare a decostruirli. Se la disabilità non è dentro i corpi o le menti delle persone, essa è infatti il risultato di una relazione sbagliata tra loro e il mondo abilista in cui viviamo. A raccontarcelo, le due autrici di Decostruzione antiabilista (Eris Edizioni) protagoniste di un progetto collettivo di attivismo e divulgazione sulla disabilità.

domenica 17 novembre h 17:00
Storie di abilismo quotidiano
con Elena e Maria Chiara Paolini
Attiviste, formatrici e autrici del blog Witty Wheels (con migliaia di follower), Elena e Maria Chiara Paolini si occupano di giustizia sociale applicata alla disabilità. Dopo il saggio “Mezze persone”, il loro ultimo libro è una graphic novel che svela i pregiudizi e l’oppressione strutturale che circondano ogni giorno le persone disabili. “Che brava che sei!” raccoglie infatti storie ironiche e intelligenti per educare a riconoscere nella quotidianità l’abilismo e iniziare combatterlo.

domenica 1 dicembre h 17:00
Manifesti di resistenza, di lotta e di protesta
con Marco Petrucci (alias Testi Manifesti)

giovedì 12 dicembre h 19:00
Corpi, generi, tecnologie
con Carlotta Cossutta

Allegato