I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

MUSEI ON AIR

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile dovranno aiutare ad aumentare la partecipazione dei cittadini e del pubblico alla vita dei musei di Schio, Valdagno e Asiago e alla Rete Musei AltoVicentino.

ME NE IMPORTA 2022

Il progetto vuole favorire sostenere la inclusione e la partecipazione alla vita scolastica, sociale e relazionale dei minori in età scolare. Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati nelle attività di assistenza scolastica, di trasporto scolastico oltre al potenziamento delle occasioni di fruizione extrascolastico delle offerte aggregative presenti nel territorio

EUBIOSIA IN UMBRIA PER GARANTIRE LA BUONA VITA 2022

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.

LA BIBLIOTECA ITALIANA DI FIUME – RIJEKA

I volontari saranno impegnati a valorizzare il patrimonio documentale, culturale e artistico conservato dalla Comunità Italiana in Croazia. Nello specifico si intende incrementare la fruizione delle raccolte rigenerando gli spazi delle biblioteche delle istituzioni scolastiche italiane della Città di Fiume e della biblioteca di Palazzo Modello.

PERCORSI DI CRESCITA

L’impegno dei volontari in servizio civile sarà indirizzato ai minori in fascia 0-3 anni provenienti da nuclei familiari svantaggiati o a rischio esclusione sociale e a bambini e anche ai bambini e gli adolescenti in fascia 3-18 anni ospiti di comunità educative o utenti di servizi educativi. 12 mesi di attività per aumentare le loro possibilità di integrazione nella comunità e ampliare la loro crescita emotiva, culturale e relazionale.

VIVI VILLA TRABIA

I volontari aiuteranno a favorire la piena valorizzazione del Parco di Villa Trabia attraverso la realizzazione di attività culturali, ricreative, formative di cui i giovani possano essere protagonisti sia nell’organizzazione che nella fruizione e partecipazione.