I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

EUBIOSIA A MODENA: UNITI PER GARANTIRE LA BUONA VITA

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.

PETRALIA: FINESTRA DELLE MADONIE

Obiettivo del progetto è promuovere il patrimonio artistico e culturale, le tradizioni, i costumi, la storia e i luoghi di Petralia Sottana e renderli fruibili alle diverse tipologie di utenza.

INSIEME PER L’AUTISMO 2022

Le attività svolte dai volontari in servizio civile sono indirizzate all’inclusione, alla partecipazione e al sostegno di soggetti vulnerabili e fragili. Attraverso il potenziamento dei servizi si cerca di facilitare e migliorare le loro condizioni di vita all’interno del tessuto sociale.

MAI SOLI

Le attività svolte dai volontari in servizio civile sono indirizzate a potenziare la componente emotiva e relazionale delle persone anziane fragili che vivono in residenze protette oppure che frequentano giornalmente centri diurni. Un impegno per evitare il precoce invecchiamento e l’isolamento che ne consegue.

MUSEI ON AIR

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile dovranno aiutare ad aumentare la partecipazione dei cittadini e del pubblico alla vita dei musei di Schio, Valdagno e Asiago e alla Rete Musei AltoVicentino.

RIEVOLUZIONE URBANA: AFFRONTARE LA SFIDA CLIMATICA DALLE CITTA’

L’obiettivo del progetto è di contribuire ad aumentare la consapevolezza sulle emergenze ambientali, in particolare quelle climatiche. L’impegno dei volontari in servizio civile sarà rendere evidente come la rigenerazione urbana e la corretta pianificazione territoriale possano contenere e contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici nei contesti urbani.