I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

DIRITTI DEI CITTADINI 2022

L’impegno dei volontari sarà indirizzato a informare e orientare i cittadini, circa i diritti e le opportunità esistenti sul territorio del comune d Salerno, in modo da favorire una maggiore partecipazione attiva e responsabile.

GENERAZIONI PER IL PIANETA 2022

Ai volontari in servizio civile è chiesto di per favorire il protagonismo e spronare all’azione i giovani umbri, promuovendo lo sviluppo di competenze, di facoltà intellettuali, attitudini, sensibilità, per la costruzione di un futuro più giusto per tutti.

SALUTE CONDIVISA

L’obiettivo del progetto è di favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo delle persone con disagio psichico. Le attività svolte dai volontari in servizio civile sono indirizzate a rafforzare la motivazione e la resilienza delle persone, inserite nei percorsi di riabilitazione psichiatrica, a ridurre la potenza dell’auto-stigma, a creare sinergie positive efficaci per lo sviluppo dell’Empowerment delle persone

LA VITA NON VA A RIPOSO

Durante i 12 mesi, i volontari in servizio civile saranno impegnati a potenziare e qualificare gli interventi socio-educativi e riabilitativi degli anziani accolti nelle strutture interessate dal progetto. Tale obiettivo verrà perseguito con attività e laboratori che si integreranno con le attività ludiche e ricreative. Inoltre, verranno favoriti eventi di socializzazione con le scuole locali e le associazioni del territorio.

CASERTA INTEGRA

L’impegno dei volontari in servizio civile sarà indirizzato ad aiutare il processo di integrazione sociale delle persone migranti utile al raggiungimento di un equilibrio sociale e di una relazione significativa tra tutte le persone presenti sul territorio attraverso attività interculturali.

TRA MEMORIA E FUTURO: GIOVANI PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO CULTURALE

Ai volontari in servizio civile spetterà di promuiovere l’accesso dei giovani ai servizi e all’offerta culturale. L’obiettivo finale del progetto è di favorire il protagonismo culturale sui temi della democrazia, dei diritti, della Memoria, della giustizia sociale e dell’inclusione.