I progetti sono il cuore della nostra attività

Ogni anno promuoviamo in tutti gli ambiti del Servizio Civile dei percorsi di crescita personale, professionale e civica.

Oppure

Cerca
Associazione ASC
Progetto a bando
Progetto in corso
Progetto concluso

Seleziona l’ambito per vedere i progetti

LAMPEDUSA: CUORE DEL MEDITERRANEO

L’impegno dei volontari sarà indirizzato a promuovere il turismo sociale e responsabile del patrimonio dell’isola, per accrescere la coscienza delle potenzialità del territorio e dei beni culturali

EUBIOSIA IN UMBRIA PER GARANTIRE LA BUONA VITA 2022

Con l’aiuto dei volontari in servizio civile, si cercherà per il miglioramento della qualità della vita dei sofferenti oncologici e delle loro famiglie, attraverso una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della prevenzione oncologica e ai corretti stili di vita.

IO PENSO DIVERSO 2022

Il progetto mira a ridurre le situazioni di esclusione sociale delle persone con disabilità fisiche e psichiche. Ai volontari in servizio civile è chiesto di migliorarne la qualità della vita, attraverso momenti di socializzazione e potenziando i servizi di natura educativa e riabilitativa.

GENOVA E L’ECONOMIA CIRCOLARE 2021

Il progetto vedrà gli operatori volontari impegnati nelle attività di informazione e sensibilizzazione sui temi dell’economia circolare, della corretta gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata. Parallelamente si attiveranno per coinvolgere la cittadinanza genovese favorendo la creazione di reti locali attive nella cura e nella salvaguardia del territorio.

YOUTH4SUSTAINABILITY 2022: GESTIONE DELLE RISORSE NATURALI IN ECUADOR, EL SALVADOR, SENEGAL, CIAD VERSO L’AGENDA 2030

L‘obiettivo del progetto è di migliorare la capacità di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici e mitigazione dellle conseguenze per le comunità. Inoltre, grazie al contributo degli operatori volontari si incentiverà la gestione sostenibile ambientale, sociale ed economica delle risorse naturali.

MONDO EDUCATIVO 2021

Le attività che impegneranno i volontari in servizio civile mirano a sostenere l’inclusione sociale e la partecipazione alla vita sociale e culturale di bambini e minori.