Home
Sorriso

Sorriso

“Un giorno senza sorriso è un giorno perso” diceva Charlie Chaplin. Noi di ASC ci sentiamo molto vicini a questo aforisma, molte delle nostre attività mirano proprio a portare il sorriso laddove fragilità e difficoltà quotidiane la fanno da padrone. Spesso, i nostri ragazzi offrono il loro sostegno a bambini in età scolare, ad anziani ed a chiunque viva condizioni psico-fisiche difficili.

Lo sappiamo già, sorridere fa bene al cuore ed alla mente, stimola la produzione di sostanze estremamente benefiche per il nostro corpo, permette il movimento di numerosi muscoli facciali e così via …

Eppure, pare proprio che di spazio per il sorriso, ai tempi del Covid-19, non ce sia. Avvolti nelle nostre irrinunciabili mascherine, nascondiamo assieme al volto anche la capacità di esprimere le nostre emozioni. Capita a volte di dover addirittura comunicare a parole la mimica facciale che si cela sotto le protezioni.

L’Università di Parma ha pubblicato una ricerca dove rivela l’importanza dei neuroni specchio e il contagio delle emozioni tramite il sorriso. Chi di noi non ha mai istintivamente risposto ad un sorriso in metro, in autobus o semplicemente per strada? La scienza ci spiega che i nostri rapporti sociali sono profondamente influenzati dalla capacità di entrare in empatia con l’interlocutore, dalla nostra capacità dunque di capire le emozioni e gli stati d’animo degli altri e di adattarci al contesto.

Eppure oltre la scienza, il sorriso si sa, è molto di più, potremmo considerarlo diretta espressione del cuore. Il successo cinematografico di Tom Shadyac “Patch Adams”, basato su una storia vera, racconta di un medico fortemente convinto che la sofferenza possa essere alleviata da allegria e buonumore. Il film, uscito nelle sale di tutto il mondo nel 1998 lancia un messaggio prezioso ed è un monito per il periodo che stiamo vivendo:

“Ridere non è solo contagioso ma è anche la migliore medicina.”

Dai un’occhiata alla nostra pagina Instagram e scopri libri, film, e citazioni a tema “Sorriso”!