“Nessuno sceglierebbe di vivere senza amici, anche se avesse tutti gli altri beni.” Ecco come Aristotele, il celebre filosofo greco, descrisse la dimensione dell’amicizia e la necessità degli esseri umani di circondarsi di amici. Arci Servizio Civile attribuisce all’amicizia un valore inestimabile, simbolo di reciproco sostegno e affetto tra esseri umani.
La vera amicizia si sostanzia in reciproco incoraggiamento e non pretende alcun ritorno materiale. Lo stesso Aristotele, però, metteva in guardia sottolineando la rarità di questi preziosi rapporti amicali poiché, malauguratamente, gli umani prediligono rapporti nei quali possono avere un qualche contraccambio. Senza fare appello ad uno dei massimi esponenti della filosofia occidentale, non ci è stato forse insegnato sin da piccoli il proverbio “chi trova un amico trova un tesoro”? Segno palese dell’importanza di saper cogliere le buone amicizie quando capitano nella nostra vita.
L’amicizia è quel sentimento che tiene conto delle affinità, non è scelta irrazionale bensì consapevole, ricerca di somiglianze tra l’io e l’altro. Talvolta anche nella più manifesta diversità, gli esseri umani sono capaci di riconoscersi per una qualche ragione, sia essa condivisione di una passione, di un modo di vivere o di pensare.
Il film di Stephen Chbosky “Wonder”, tratto dall’omonimo libro, rimarca il valore dell’amicizia nelle differenze traghettando Jack oltre l’apparenza di Auggie, affetto da una grave deformazione facciale. Il rapporto tra i due ragazzini, seppur fatto di passi avanti e indietro, si consolida nel reciproco riconoscimento e nel perdono di azioni sconsiderate, divenendo così la chiave per una maggiore integrazione. È illuminante notare come R.J. Palacio, la scrittrice del libro “Wonder”, si sia cimentata nella stesura della storia di Julian in “A Wonder Story-Il libro di Julian”, la storia di un ragazzo trascurato, bullo e persecutore di Auggie che, dopo un susseguirsi di vicende, comprenderà la gravità delle sue azioni e che spesso anche le persone da cui apparentemente non si può trarre alcun vantaggio in realtà nascondono risorse inaspettate.
Scopri di più sulla nostra pagina Instagram!