Il Progetto “IN LAVORAZIONE” realizzato da Arci Servizio Civile Vicenza prevede l’inserimento di Volontari nell’ufficio Informagiovani del Comune di Schio. Questo progetto ha come obbiettivi potenziare lo sportello informativo e di consulenza sulle opportunità di lavoro, sviluppare nei giovani un approccio propositivo e attivo per trovare un’occupazione e fornire uno spazio di incontro dove singoli, gruppi o associazioni possono far conoscere le proprie idee e le proprie iniziative. I volontari avranno l’occasione di sviluppare le proprie competenze comunicative acquisite attraverso l’attività di sportello-lavoro, di sviluppare competenze di gestione e facilitazione del gruppo attraverso l’attività dei Job club, di sviluppare capacità di organizzare il lavoro in autonomia e di relazionarsi con la cittadinanza rappresentando l’amministrazione pubblica.
Lukas, Arianna, Desy e Sofia, 4 volontari dello sportello Informagiovani di Schio, dicono: ci piace questa esperienza di servizio civile perché collaboriamo con persone competenti, siamo tutti collaborativi e c’è una buona relazione con gli utenti. Nonostante ci sia una complessa organizzazione di tutte le attività da svolgere e dei servizi offerti l’ambiente di lavoro è piacevole, dinamico e stimolante.
Attività: front-office, aggiornamento banca dati, preparazione di comunicati stampa, conferenze stampa, volantinaggio, aiuto compilazione di CV, organizzazione corsi e attività varie.