Età: 27 anni
Attività principali – Ho collaborato con l’asilo nido del centro Aiuto alla vita e ho svolto attività di doposcuola con alcuni ragazzi delle scuole medie seguiti dai servizi sociali. Partecipo alle riunioni della commissione per le pari opportunità e durante il periodo scolastico ho preparato il materiale per il progetto Millepiedibus (accompagnamento pedonale casa-scuola). Mi sono inoltre occupata di attività di sportello e segreteria all’interno del municipio di Schio.
Orari – 8:30-13:30 dal lunedì al venerdì e 12-17 due pomeriggi alla settimana.
Ho scelto questo progetto coerentemente con il mio percorso universitario (sono laureanda in psicologia). Oltre ad avere arricchito i miei studi, con il servizio civile sto cominciando ad acquisire una dimensione lavorativa importante: sto rispettando delle regole, sto imparando ad adattare il mio comportamento a diverse situazioni all’interno del luogo di lavoro, sto imparando a rapportarmi con i miei superiori. Tutto questo si aggiunge ad un discorso etico importante e che mi tengo stretta ogni volta che torno a casa a giornata conclusa: lavorare con i bambini e con i ragazzi in difficoltà mi ha fatto crescere e ha soddisfatto il mio bisogno di fare qualcosa per il mio territorio.
Ai futuri volontari di ASC Vicenza dico: cercate la crescita individuale anche in situazioni che non pensavate di dover affrontare. Il servizio civile è un’opportunità grandissima per crescere come lavoratori, ma soprattutto come persone.