Abbiamo intervistato Damiano che ha svolto Servizio Civile Universale per il progetto Terra!2 presso l’ufficio ambiente del Comune di Schio.
Quali sono le attività principali che svolgi nel tuo progetto?
Il mio progetto è veramente ampio, quindi le attività che ho svolto sono state tante e molto differenti, ricoprendo l’operato dell’ufficio ambiente e l’ufficio della promozione del territorio. Prima della pandemia con l’ufficio ambiente avevamo iniziato varie attività anche in esterno, tipo andavamo casa per casa per controllare i composter, facendo un campione per capire se stava andando tutto bene. Erano poi venute fuori altre idee per l’estate, avevamo proposto una giornata verde, una specie di “Notte verde” in cui il tema principale era ovviamente l’ambiente, avevamo pensato di allestire degli stand con varie attività anche per sensibilizzare sul tema della mobilità alternativa, come le biciclette, nel nostro magazzino comunale ci sono tantissime biciclette abbandonate che nessuno ha mai reclamato e volevamo fare un mercatino con le biciclette usate, evento che a malincuore è saltato. In seguito alla pandemia quindi ho iniziato a lavorare di più con l’ufficio per la promozione del territorio perchè posso tranquillamente farlo online, mi occupo tanto del sito dedicato al turismo di Schio, nell’aggiornamento e nella gestione degli eventi che erano in programma durante l’anno. Insieme alla responsabile dell’ufficio negli ultimi mesi abbiamo dedicato il nostro lavoro insieme per la creazione di una carto-guida sui sentieri che ci sono sul monte Novegno che è qui a Schio. Durante il periodo più grave della pandemia il Comune aveva stanziato dei buoni pasto e mi sono occupato di andare a consegnarli e a ritirarli per cercare di aiutare quelli che sono i negozi e le attività più colpite.
Che cos’è per te il Servizio Civile?
È sicuramente una crescita personale, nell’ambito anche di quella che è la sensibilizzazione su quelli che sono i temi civici, fare la propria parte per essere attivi nella vita della comunità.
Perché hai scelto il tuo progetto?
Tra tutti i progetti disponibili questo era veramente molto vario, io sono una persona curiosa per cui mi ha intrigato vedere tutte le attività che avrei potuto svolgere, sono poi sensibile anche alla tematica ambientale e volevo appunto fare la mia parte per apportare il mio.
Che aspettative avevi quando hai iniziato quest’anno e come stanno andando?
Mi aspettavo di poter scoprire come funziona dall’interno questo mondo, molte cose prima non le sapevo e ora le so. Avevo più di tutto l’aspettativa di crescere e così è stato. Sono molto soddisfatto, ho conosciuto anche tante belle persone che mi hanno seguito e mi hanno insegnato tanto, tante cose che mi porterò sicuramente nel mio percorso.